Firenze 28-30 marzo
Firenze, Klimahouse Toscana: cresce l’attesa per la fiera
Tra un mese andrà in scena la prima edizione in terra toscana della fiera di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia. Ecco i principali appuntamenti
A un mese esatto dal via, scalda i motori Klimahouse Toscana, una manifestazione ricca di eventi formativi e informativi dedicati all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia con un focus mirato sul centro Italia, che ricalca il modello vincente di Klimahouse a Bolzano, giunta alla sua nona edizione.
L’edizione toscana è la proposta itinerante di Klimahouse che, dopo Lazio, Puglia, Umbria, raggiunge una regione che ha fatto dell’edilizia sostenibile un punto fermo della sua politica, come dimostrano gli investimenti fatti e le decisioni prese in tal senso.
L’appuntamento dal 28 al 30 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze propone un ricco programma di informazione, in linea con la filosofia vincente della formula Klimahouse. Partiamo dagli appuntamenti di punta, i due convegni organizzati dall’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima in collaborazione con l’Agenzia Toscana per l’Energia: il primo, dal titolo “Sostenibilità 2.0 – Qualità certificata CasaClima”, (28 marzo, dalle 14.30 alle 17.00); il secondo, dal titolo “CasaClima R“ – Risanare – Riqualificare – Rinnovare” (29 marzo, 14.30-17.00).
Il programma completo prevede, tra l’altro, numerosi convegni a cura del Comune di Firenze, dell’Ordine dei Geometri, degli Architetti, dell’Università di Firenze, di ANCE Toscana e di AITI. Tra gli altri, quello organizzato da Sinergie Moderne Network in calendario il 29 marzo (10.00-14.00), intitolato “Biocasa Felice”, che sviluppa temi riguardanti riqualificazione energetica e green building.
Altro punto forte è la possibilità di passare dalla teoria alla… pratica: ecco quindi i tour guidati a edifici certificati CasaClima ad alta efficienza energetica presenti nella regione. Il programma prevede la visita guidata a tre edifici per offrire esempi diversificati di eco-edilizia: l’edificio “Le Corti” a Rignano (Firenze), la Scuola di Montelupo Fiorentino e un immobile residenziale in via Ghiacciaia a Firenze.
Inoltre, come a Bolzano, anche all’evento di Firenze si svolgeranno le consulenze gratuite CasaClima dedicate a privati ed operatori. Esperti e consulenti saranno a disposizione gratuitamente per colloqui individuali e personalizzati.
Ma soprattutto, quello che offre la fiera agli operatori del settore del centro Italia è l’opportunità di informarsi sui sistemi, necessità e vantaggi del risparmio energetico in edilizia, a tale scopo saranno presenti circa 150 aziende con stand espositivi su una superficie di circa 5.000 metri quadri. Vi sarà anche occasione per allacciare interessanti contatti e scambiare idee con altri operatori del settore.
Condividi
Tag
- agenzia casaclima
- bioedilizia
- edilizia sostenibile
- klimahouse
- riqualificazione energetica
- risparmio energetico
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...