***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'edilizia in legno arriva a Roma | Tekneco

Costruire sostenibile

L’edilizia in legno arriva a Roma

É partito il primo cantiere edilizio all'ombra del Campidoglio dove viene utilizzato il legno lamellare X-Lam in accoppiata con la trigenerazione

Scritto da il 29 luglio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

L’edilizia in legno arriva a Roma

É partito il primo cantiere edilizio in legno della Capitale. Si tratta di alcune palazzine di cinque piani alla periferia di Roma ovest, per la precisione all’Infernetto, che saranno realizzate nell’ambito del progetto Parco del Plinio.

La tecnologia utilizzata per costruire i trentadue appartamenti è quella del legno lamellare con la tecnologia costruttiva X-Lam. Si tratta di una novità per il panorama edilizio di Roma che è dominato da realizzazioni di qualità media anche a causa della scarsa richiesta di abitazioni di qualità, poichè il cliente capitolino è ancora abbastanza disattento a questioni come l‘efficienza energetica.

Le realizzazioni di legno sorgeranno all’interno di una lottizzazione che utilizza materiali edilizi più tradizionali, ma di qualità per realizzazioni ad alta efficienza energetica. Entrambe le tipologie edilizie utilizzeranno sistemi di trigenerazione (elettricità, riscaldamento e acqua calda sanitaria, e freddo) diffusi attraverso una rete comune di teleriscaldamento e teleraffreddamento, il tutto alimentato da olii vegetali derivati da colture energetiche.

«Gli immobili in legno garantiscono, affermano dall’ Ordine degli Architetti di Roma – interessanti performance dal punto di vista della resistenza al fuoco, dell’antisismicitá, dell’acustica, del risparmio energetico e del comfort abitativo. In un periodo particolarmente difficile per il settore delle costruzioni, quello delle costruzioni in legno rappresenta l’unico mercato in crescita, con previsioni di incremento, entro il 2015, pari a più 50% per l’edilizia residenziale e un più 70% per l’edilizia non residenziale, come ospedali, edilizia scolastica, capannoni e uffici».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
DSC_3214
Ediltrophy: edilizia in gara

Arriva alla sesta edizione la competizione per l'edilizia, l'Ediltrophy, che quest'anno diventa "verde e antisismica" oltre a occuparsi della sicurezza

greenlab-rendering
Architetti e ULI insieme per l’edilizia sostenibile

Il Consiglio nazionale degli architetti aderisce all'Urban Land Institute per rafforzare la propria attività sul fronte della bioedilizia

Close