***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ediltrophy: edilizia in gara | Tekneco

Costruire sostenibile

Ediltrophy: edilizia in gara

Arriva alla sesta edizione la competizione per l'edilizia, l'Ediltrophy, che quest'anno diventa "verde e antisismica" oltre a occuparsi della sicurezza

Scritto da il 26 luglio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Ediltrophy: edilizia in gara

Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti si confrontano per eleggere il muratore dell’anno si evolve. La prossima edizione, infatti, non verterà solo sulla sicurezza sul lavoro, ma sará dedicata anche all’edilizia sicura e sostenibile.

La sesta edizione dell’iniziativa, infatti, verterà anche sull’edilizia antisismica e sull’efficienza energetica. Ediltrophy è nata nel 2008 grazie a Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) ed è realizzata con la collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e Iiple, la Scuola edile di Bologna.

Il cambiamento è stato voluto per seguire l’andamento del mercato che si sta evolvendo verso l’edilizia sostenibile coniugata, viste le caratteristiche del nostro Paese, con la resistenza ai sismi e offrire una formazione adeguata attraverso le 104 scuole edili esistenti in Italia.

La gara si svolgerà in due fasi: selezioni regionali e finale nazionale. Le squadre, composte ciascuna da due muratori, saranno divise in due categorie: junior e senior. Le selezioni regionali si svolgeranno tra  il 14 settembre e il 5 ottobre 2013, in 14 cittá italiane, coinvolgeranno i lavoratori di 15 regioni e i concorrenti si cimenteranno nella realizzazione di manufatti semplici come panchine, barbecue e murature.

Successivamente i vincitori delle selezioni regionali saranno ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 19 ottobre 2013, dove il confronto sarà più serrato. I concorrenti, infatti, dovranno realizzare una muratura, composta da blocchi di muratura armata e faccia vista, antisismica ad alta efficienza energetica utilizzando laterizi, mentre un premio speciale sarà assegnato, come ogni anno, ai due operai senior e junior che si distingueranno nel lavorare in sicurezza.

La manifestazione è organizzata in partnership con Andil, l’associazione nazionale degli industriali dei laterizi, i cui associati metteranno a disposizione i laterizi necessari per la competizione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
greenlab-rendering
Architetti e ULI insieme per l’edilizia sostenibile

Il Consiglio nazionale degli architetti aderisce all'Urban Land Institute per rafforzare la propria attività sul fronte della bioedilizia

TOP-TEN-banner
Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia!

Il risparmio energetico inizia nelle nostre case. Il Wwf offre ai consumatori una guida online per scegliere gli elettrodomestici meno energivori

Close