***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Architetti e ULI insieme per l'edilizia sostenibile | Tekneco

Costruire sostenibile

Architetti e ULI insieme per l’edilizia sostenibile

Il Consiglio nazionale degli architetti aderisce all'Urban Land Institute per rafforzare la propria attività sul fronte della bioedilizia

Scritto da il 24 luglio 2013 alle 8:29 | 0 commenti

Architetti e ULI insieme per l’edilizia sostenibile

Non solo i costruttori si muovono sul fronte della bioedilizia. Gli architetti, infatti, tramite il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, hanno aderito alla sezione italiana di Urban Land Institute (Uli), un’importante associazione internazionale no-profit impegnata nella promozione di progetti di alta qualità e sostenibili.

Uli è stata fondata negli anni trenta del secolo scorso negli Stati Uniti e più precisamente a Chicago nel 1936, ha oltre 30mila aderenti in tutto il Pianeta, più di 2.000 nella sola Europa e rappresenta tutta la filiera edilizia di qualità sia nel pubblico, sia nel privato, formando la classe dirigente coinvolta nei processi urbanistici indirizzandola verso la sostenibilità e l’ambiente.

«Siamo certi – si legge in una nota del Consiglio nazionale – che questa alleanza, attraverso una sinergia tra le nostre significative esperienze per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, potrà essere particolarmente efficace nel promuovere in termini realistici azioni di politica comune che consentano al progetto di ‘Riuso’ di diventare prioritario nel rilancio del settore dell’edilizia e nella ripresa dell’intero sistema economico italiano».

«La profondissima crisi del settore – proseguono dal Consiglio nazionale – richiede, infatti, decisioni incisive e condivise dai piú importanti soggetti che operano nel settore professionale, finanziario e imprenditoriale, in modo da poter dimostrare alla politica che si possono anticipare scelte, nell’ambito del principio di sussidiarietà, con l’intento di promuovere idee ed azioni, formulate da soggetti privati, a favore dell’intera collettività. L’assenza di misure per far fronte al dissesto idrogeologico e a quello ambientale e paesaggistico delle nostre cittá, ma soprattutto delle nostre periferie, unita a una mancanza di responsabile semplificazione delle pratiche edilizie e urbanistiche, nonché a quella di certezza e celerità dell’applicazione normativa, stanno, di fatto, impedendo al comparto edilizio e all’intero Paese di uscire dalla crisi”.

«L’ingresso del Consiglio nazionale testimonia la necessità per il mondo delle professioni di fare riferimento alle best practice internazionali che Uli è impegnato a diffondere anche in Italia. – afferma Guido Inzaghi, presidente Uli Italia - La condivisione del principio di sostenibilità ambientale ed economico-finanziaria -spiega- informerà le comuni iniziative indispensabili per promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e il rilancio anche qualitativo del settore immobiliare».

L’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti si inserisce all’interno della politica di Rigenerazione Urbana Sostenibile (RIUSO) per limitare al massimo il consumo di suolo e promuovere la qualità urbana e nel costruito.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
TOP-TEN-banner
Ci tieni al futuro? Riprenditi l’energia!

Il risparmio energetico inizia nelle nostre case. Il Wwf offre ai consumatori una guida online per scegliere gli elettrodomestici meno energivori

edilteco
Isolamento a cappotto: siamo sicuri che fosse l’unica scelta possibile?

Offrire al mercato un prodotto o un sistema dalle elevate caratteristiche tecnico-prestazionali che siano garantite nel tempo è il punto di partenza di ogni scelta aziendale di Edilteco Group

Close