Ambiente
L’Ue e la mobilità urbana sostenibile
Finanziati altri 18 progetti nell’ambito della campagna della Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile "Do The Right Mix"
Giunta a metà del suo cammino, la campagna della Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile, “Do The Right Mix” (Scegli la combinazione giusta), ha scelto tra 74 candidature 18 nuove iniziative da sviluppare grazie a finanziamenti fino a 7.000 euro ciascuna.
Tra i temi scelti, tutti volti a sostenere iniziative a favore della mobilità urbana sostenibile, ci sono corsi di ciclismo, car-sharing, attività ricreative per bambini, concorsi fotografici e così via. Le candidature sono state selezionate da una giuria di esperti nel settore della mobilità sostenibile.
Già lo scorso anno, il primo di attività per questa campagna triennale, nel sito ufficiale www.dotherightmix.eu erano state registrate circa 380 azioni per la mobilità urbana sostenibile. Le domande potevano essere inoltrate sia dai gruppi di persone che dagli organismi non commerciali (scuole, Ong, amministrazioni pubbliche ecc.). La partecipazione non era però aperta alla Bulgaria, alla Grecia, all’Italia, alla Lettonia, alla Romania e al Regno Unito, poiché tali paesi ricevono già un sostegno mirato per l’organizzazione di campagne nazionali. Il terzo e ultimo invito a presentare candidature per i finanziamenti a favore della mobilità sostenibile sarà lanciato a marzo del prossimo anno.
“Non è facile creare una cultura della mobilità urbana sostenibile, ma il successo che ha incontrato nel 2012 il primo invito a presentare candidature ci ha rivelato che moltissimi europei sono pronti ad affrontare questa sfida – ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea, Siim Kallas, responsabile dei Trasporti -. Vogliamo aiutarne il maggior numero possibile a produrre cambiamenti fondamentali”.
La campagna della Commissione europea a favore della mobilità urbana sostenibile è legata alla Settimana europea della mobilità (Emw), che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e culmina nella “Giornata senza automobile”. Nel 2012 il premio legato a questa iniziativa è stato vinto dalla città di Zagabria (Croazia) per l’organizzazione della campagna per promuovere l’Emw, forte di 62 diverse iniziative che hanno coinvolto oltre 150.000 cittadini.
La campagna è finanziata tramite il programma dell’UE “Energia intelligente – Europa”, che sostiene iniziative di carattere non tecnologico nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.
Condividi
Tag
- car sharing
- commissione europea
- corsi di ciclismo
- mobilità urbana sostenibile
- Settimana europea della mobilità (Emw)
L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...