***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Passeggeri nelle capsule ecologiche e senza pilota | Tekneco

Mobilità green

Passeggeri nelle capsule ecologiche e senza pilota

Sembrano usciti da un film di fantascienza. Invece gli innovativi veicoli elettrici autoguidati sono già una realtà a Londra, e in via di diffusione nei trasporti

Scritto da il 06 dicembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Passeggeri nelle capsule ecologiche e senza pilota

Dall’aeroporto parigino di Orly, è da tempo in funzione l’Orlyval, una metropolitana automatica che trasporta verso il centro cittadino circa tre milioni di passeggeri all’anno. Un servizio efficiente ed innovativo, ma già sembra obsoleto rispetto a quello in funzione dal 2011 all’aeroporto di Heathrow, a Londra, dove al Terminal 5 il collegamento viene effettuato tramite Ultra: è un mini-veicolo elettrico senza conducente che può portare da quattro a sei persone e fino a 450 chili di carico (anche sedie a rotelle, trolley, bici e altri bagagli insieme ai passeggeri) e consuma la metà rispetto a un bus.

Un sistema molto simile dovrebbe entrare in funzione nel 2015 a Milton Keynes, sempre in Gran Bretagna: il collegamento tra la stazione ferroviaria ed il centro sarà infatti assicurato da navette elettriche con autoguida, cosiddette “pods”.

Come nei film di fantascienza, i viaggiatori saranno trasportati a destinazione da veicoli ecologici di nuova concezione, senza autista e dotati di sensori anticollisione, che viaggeranno su corsie separate e riservate rispetto al normale traffico cittadino; almeno all’inizio: si pensa infatti, in futuro, di eliminare questa separazione.

Esteticamente, sembreranno come delle capsule su ruote; saranno equipaggiate con motore elettrico a batteria, con velocità massima di 20 km all’ora, e potranno trasportare due passeggeri e i bagagli. Sarà possibile noleggiare il veicolo tramite una app per smartphone, e il costo della corsa sarà di due sterline (2,4 euro).

Il progetto pilota, dal costo di 65 milioni di sterline (oltre 77 milioni e 800mila euro), durerà cinque anni ed ha l’avvallo del Bussiness Secretary Vince Cable e dell’Higher Education Minister David Willets.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Energeticamente
A Cassino il Progetto EnergeticaMente

Il progetto, promosso dal Polo Energia e Ambiente, mira a creare reti di scambio di esperienze, culture, best pratice e competenze. L’11 dicembre l’evento, a Cassino

pneumatici-fuori-uso-foto
Raccolta pneumatici, Comuni in prima linea

Un accordo tra Anci ed Ecopneus per migliorare il recupero e riciclaggio e favorire l’impiego di gomma da riciclo di Pfu da parte delle amministrazioni

Close