***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una Revolution targata Lifegate | Tekneco

RoadApp

Una Revolution targata Lifegate

Un’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile: progetti, servizi e strumenti in line per informarsi, scegliere e agire

Scritto da il 17 febbraio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Una Revolution targata Lifegate

Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di mille consumatori consapevoli ha evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e a una migliore vivibilità degli spazi urbani.

Sulla scorta di questo risultato, LifeGate ha deciso di dedicare alla mobilità sostenibile una sezione del suo sito informativo: Mobility Revolution, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile che comprende progetti, servizi e strumenti per informarsi e orientare scelte e comportamenti in materia di mobilità.

Navigando su Mobility Revolution, è possibile, ad esempio, “scandagliare” le prestazioni ecologiche di oltre 6.000 modelli di auto presenti sul mercato, servendosi diRoadApp, la prima webapp in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità delle auto.

Per valutarne le prestazioni ecologiche, LifeGate ha preso in considerazione diversi parametri oltre alle emissioni di CO2, individuando cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo. Tali indicatori permettono di quantificare e paragonare le emissioni di CO2 e il costo di carburante annui delle varie automobili in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di cui tenere conto per misurare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità.

Ma Mobility Revolution è anche molto altro: la sezione, infatti, vuole essere il punto di riferimento e di incontro per le persone che sentono l’esigenza di un ambiente più sano, vivibile, di automobili più in linea con le proprie esigenze e aspirazioni, di tecnologie sempre più al servizio di una migliore qualità della vita. A questo scopo ospita il proprio manifesto in dieci punti, da leggere e condividere, in cui è possibile confrontarsi su temi come la vita in città, la scelta del mezzo giusto, sicurezza e serenità, risparmio economico, innovazione e motori ibridi.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Immagine 1
Il Patto dei Sindaci dei Comuni contro le emissioni

Nel 2013, 555 città italiane su 758 europee hanno presentato un Piano d'azione per l'energia sostenibile. Un modello virtuoso adottato anche dai piccoli Comuni

logo-millumino-20142
Risparmio energetico: San Valentino a lume di candela

Torna per il decimo anno “M’illumino di meno”, la campagna di Caterpillar per il risparmio energetico. Moltissime le adesioni in tutta Italia

Close