***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sempre più verdi gli acquisti per la PA | Tekneco

Green Economy

Sempre più verdi gli acquisti per la PA

Il Green Public Procurement è arrivato a un punto di svolta in Italia. Dal prossimo anno metà degli acquisti sarà verde. E vale già 135 miliardi di euro

Scritto da il 14 maggio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Sempre più verdi gli acquisti per la PA

Fra un anno, cioè entro il 2014, la metà di tutti gli acquisti effettuati dalle pubbliche amministrazioni dovrà essere verde. Lo stabilisce un decreto del Ministero dell’ambiente da poco pubblicato in Gazzetta ufficiale sul tema del cosiddetto Green Public Procurement (GPP).

Nel nostro Paese i numeri del settore sono già importanti, spiega Silvano Falocco, autore con Simone Ricotta del primo manuale sul tema (Acquisti Sostenibili. Imprese e Amministrazioni Pubbliche per un’economia più verde e responsabile): «Ogni giorno le amministrazioni pubbliche italiane, centrali e locali, compiono, attraverso l’acquisto di beni e servizi, vere e proprie scelte di politica industriale, che sottendono uno specifico modello di sviluppo. È una cifra rilevante, pari a 383 milioni, che annualmente ammonta a circa 135 miliardi di euro,  dovuti per il 69% alla sanità, per il 25,3% ai Comuni, per il 21,3% all’amministrazione centrale, e per l’8,6% a Regioni e Province».

La norma introdotta in questi giorni, oltre a recepire le indicazioni europee più recenti, consente un cambio di marcia e modifica il precedente Piano d’azione del 2008. Da oggi sarà incoraggiata la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti “eco” durante tutto il loro ciclo di vita.

Le pubbliche amministrazioni dovranno fare un’attenta analisi dei propri fabbisogni e sviluppare programmi ad hoc che abbiano particolare riguardo all’efficienza energetica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
La Diga delle tre Gole
Verso un Socialismo armonioso?

Nell’analisi di Tommaso Limonta, lo scenario di una Cina alle prese con la sfida ambientale, in delicato equilibrio tra un passato rosso e un futuro verde

rifiuti-elettronici-nuovi-contenitori-hi-tech
I nuovi cassonetti “intelligenti” per i Raee

Parte in Emilia Romagna una sperimentazione unica in Europa per migliorare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici

Close