***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Muoversi sostenibile | Tekneco

Mobilità elettrica

Muoversi sostenibile

Le ultime novità del mercato dei veicoli green: in rassegna i prodotti a due o a quattro ruote per muoversi in sintonia con l’ambiente

Scritto da il 06 marzo 2012 alle 7:55 | 0 commenti

Muoversi sostenibile

Photo: Il progetto E-moving, vede Renault impegnata insieme 
ad A2a ad installare 270 colonnine di ricarica fra Milano e Brescia


Il mercato della mobilità elettrica propone soluzioni diverse, a seconda delle esigenze dei consumatori: a quattro o a due ruote, ecco una breve rassegna di prodotti all’insegna della mobilità sostenibile

Dany (Belumbury)

È disponibile in versione elettrica e termica e può ospitare 4 persone. Secondo l’azienda può essere ricaricata semplicemente nella presa di corrente di casa, oltre che nelle postazioni sulle strade. Il costo di una ricarica è di 2,20 euro e si può percorrere fino a 170 km. Va a una velocità massima di 85 km/h ed è venduta a un prezzo di lancio di 22.950 euro, o di 18.000 con noleggio batterie.

Mitsubishi i-MiEV (E-move.me)

È una soluzione di alta gamma, con una dotazione di serie di tutto rispetto a partire dagli air-bag, dall’Abs e dal display digitale. Con un prezzo a partire da 36.800 euro, un autonomia di 145 chilometri, una velocità massima di 130 km/h, ha una ripresa che la porta in poco meno di 16 secondi da 0 a 100 chilometri all’ora. Ospita 4 persone e usa batterie agli ioni di litio.

Tazzari Zero (Tazzari Group)

In tre versioni differenti, questo veicolo 100% made in Italy spicca per la linea fumettistica. La dotazione di serie è ricca, il resto lo fanno le batterie agli ioni di litio. E grazie al peso contenuto (542 chili) permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi e velocità massima di 100 km/h. L’autonomia è di 140 km e fare il pieno richiede nove ore di ricarica. Costa 20.300 euro.

Xò e (Garelli)

Si tratta di uno scooter che arriverà sul mercato italiano entro l’estate 2012. È dotato di motore a propulsione elettrica e di un generatore endotermico opzionale per la ricarica. Vanta un’autonomia compresa tra i 50 e i 100 Km, con consumi pari a 0,50 euro per 80 Km e tempi di ricarica in circa due ore e mezza. Il prezzo di lancio sarà intorno ai 3.700 euro.

Ec 03 (Yamaha)

Modello dal peso ridotto, 56 kg in totale, questo scooter elettrico può essere portato a casa o in ufficio, a seconda degli usi ed è pratico perché può essere ricaricato con una presa di corrente domestica. La batteria agli ioni di litio, però, prevede 7 ore per la ricarica. L’orientamento è quello di sfruttare la ricarica nelle ore notturne. Il modello, iva inclusa, costa 2.490 euro.

Cargo Scooter (Oxygen)

Nella versione Top ha una capacità di carico fino a 90 kg, un’autonomia di 120 km e un prezzo di 6.950 euro; in quella “civile”, senza portapacchi, ha 2 posti, autonomia di 60 Kmcosto di 4.495 euro. Presente il sistema di ricarica delle batterie in frenata, utile per aumentare l’autonomia effettiva. Per entrambi i modelli è previsto un consumo stimato in 0,40 euro per 100 Km.

Energy 3 (Olympia)

Dotata di batterie Li-Po da 25.2V/14AH, che garantiscono performance di rilievo rispetto alle più comuni Li-Ion o alle Ni-Cd, questo modello vanta un telaio in alluminio, ruote da 700c con cuscinetti e cerchi in lega. Le batterie, in piena carica e in condizioni di massima efficienza, consentono di percorrere fino a 45 km in autonomia. Costo abbordabile da 1.150 euro.

City Pearl (Italwin)

E’ un modello decisamente sportivo, la batteria al litio è in grado di erogare fino a 15 ampère di corrente senza significativi cali di tensione, per una velocità massima assistita pari a 25 km/h e un’autonomia con assistenza elettrica compresa tra i 35 ed i 60 km. Si ricarica in 6 ore totali e può anche essere trasportata, visto che pesa 24 Kg. Prezzo: 2.200 euro.

Smart eBike (Smart)

La bicicletta elettrica secondo Smart, ha un design che ricorda la city car è del gruppo Mercedes-Benz. Sfrutta una batteria alloggiata in un vano di plastica per aiutare la pedalata e dichiara un peso di 22 chili. Basata su un telaio realizzato in lega di alluminio, ha un’autonomia variabile dai 30 ai 90 chilometri. Il costo è di circa 2.900 euro.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
raee grande
Raee: quando il business non fa bene all’ambiente

Dal rapporto Unep, spunti di riflessione sullo smaltimento dei Raee, i rifiuti elettrici ed elettronici. Con uno sguardo a Europa e Italia

ristrutturazione-casa-flickr_Carlo-Armanni
Fondo Kyoto: al via la presentazione delle domande

Disponibili 600 mln di euro per finanziare interventi pubblici e privati di efficienza energetica nel settore edilizio. Domande entro luglio 2012

Close