***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le nuove batterie per le auto elettriche | Tekneco

Mobilità sostenibile

Le nuove batterie per le auto elettriche

La ricerca sta investendo somme importanti alla ricerca di batterie con maggiore capacità di stoccaggio, ricarica breve e costi bassi

Scritto da il 20 giugno 2013 alle 8:20 | 0 commenti

Le nuove batterie per le auto elettriche

Il settore della mobilità sostenibile è in fermento: ogni anno, nei listini fanno capolino nuove auto elettriche o ibride, cui si affiancano non pochi modelli di microcar, motoveicoli e biciclette a pedalata assistita. Chiaro segnale che la mobilità elettrica ha ormai guadagnato un vantaggio consistente sull’alternativa a idrogeno, per quanto non si possa dire che la tecnologia sia matura. Le richieste del mercato hanno però dato impulso agli investimenti.

Molti studi si stanno focalizzando sulle batterie. Punto nevralgico delle auto elettriche, le attuali batterie sono ancora poco efficienti. Aumentare la quantità di energia immagazzinata e accorciare i tempi di ricarica sono passi fondamentali per dare un impulso alla diffusione dei veicoli elettrici, ma anche la longevità delle celle ed il loro costo sono problemi su cui gli scienziati stanno attivamente lavorando.

Le attuali batterie sono agli ioni di litio, ed hanno una densità di circa 200Wh/kg (la densità è la quantità di energia accumulabile), fino a 300 Wh/kg in caso di polimeri di litio. Dalla Germania arriva ora la notizia di una nuova batteria al litio ben più efficiente, con una potenza di 1.100 w/kg. Secondo i ricercatori del Centro di ricerca per l’energia solare e a idrogeno del Baden-Württemberg, questo tipo di batteria, dopo essere stata sottoposta a 10.000 cicli completi di ricarica, conserva ancora l’85% della sua iniziale capacità di stoccaggio e garantisce una notevole longevità. Al momento questa tecnologia è stata applicata solo su supporti di piccole dimensioni ma già alcune case automobilistiche hanno firmato accordi di cooperazione per i successivi stadi di sviluppo.

La ricerca si sta muovendo anche in altre direzioni. Diverse case automobilistiche stanno studiando la tecnologia litio-aria che, con una densità di circa 3.400Wh/kg, dovrebbe offrire alle auto elettriche un’autonomia di almeno 500 chilometri. In realtà alcuni modelli della Tezla hanno già percorso con un’unica ricarica fino a 480 km, ma si tratta di veicoli decisamente troppo costosi. Un’ulteriore sfida per gli scienziati consiste nel rendere le nuove tecnologie accessibili al grande pubblico.

Diretta concorrente è la batteria sodio-aria, i cui vantaggi consistono in una ricarica più veloce e nell’economicità. Per quanto più caro, sembra però che il litio uscirà vincitore, in quanto più leggero e funzionale: infatti le batterie sodio-aria al momento possono essere ricaricate solo 8 volte.

Da anni la ricerca applicata alle batterie per auto elettriche sta studiando l’impiego delle nanotecnologie, ed è probabile che da questo fronte arriveranno importanti novità in tempi non lunghi.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
pneumatici-mmmswan
L’etichetta europea

Il primo novembre 2012 è entrata in vigore la regolamentazione europea sull’etichettatura degli pneumatici. Garantiti i risparmi per auto con pneumatici migliori

colonnina-ricarica-rapida
Piccoli passi elettrici

Sono ancora troppo poche le auto elettriche in Italia. Ma intanto l’Autostrada A8 vanta la prima colonnina di ricarica rapida

Close