***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Piccoli passi elettrici | Tekneco

Tekneco #11 – Mobilità

Piccoli passi elettrici

Sono ancora troppo poche le auto elettriche in Italia. Ma intanto l’Autostrada A8 vanta la prima colonnina di ricarica rapida

Scritto da il 17 giugno 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Piccoli passi elettrici

Articolo a firma di Gianni Parti

Nel mondo, ci informa Research Navigant, ci sono ben 48.705 stazioni di ricarica pubbliche per le auto elettriche. Per ora la parte del leone la fanno gli Stati Uniti, dove hanno grande successo i veicoli ibridi, ma anche l’Europa sta mostrando grande attenzione allo sviluppo del settore, riservando particolare interesse ai veicoli elettrici a batteria. E in Italia?

Mentre prosegue il piano di installazione in alcune città del Paese, con lo scopo di diffondere la mobilità elettrica, rimane il problema della ricarica in autostrada. Anche se qualcosa si sta muovendo. Ed è così che è stata annunciata la prima colonnina di ricarica rapida sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate sull’autostrada A8 Milano-Varese. Qui sarà possibile ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora. L’esperimento è stato reso possibile grazie ad un impegno congiunto di Nissan, che ha fornito la struttura di ricarica, Autogrill, Loginet e la fondazione eV-Now!.

In particolare, spiegano i promotori, Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, a cui seguiranno formule vantaggiose per i proprietari di veicoli 100% elettrici, che transiteranno nella stazione futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie, e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri.

L’iniziativa rappresenta un significativo passo in avanti per l’Italia verso l’adeguamento della rete stradale al trend europeo: attualmente le colonnine di ricarica rapida sono disponibili in 23 Paesi europei, all’interno di stazioni di servizio autostradali, che collegano le principali città o nei parcheggi dei grandi centri commerciali.

D’altronde, è anche vero che nel Bel Paese le auto elettriche sono ancora un sogno per pochi: Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), lavorando sui dati Aci, ha misurato il numero delle macchine ecologiche circolanti in Italia (a metano, a gpl o elettriche). In effetti ancora troppo poche: solo il 6,6% del totale del parco circolante, vale a dire 2.459.165 su 37.107.223 auto. E quelle elettriche sono appena 1.916, vale a dire lo 0,01% del totale.

 

Sfoglia Tekneco #11


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
3243870610_b9bc4ef918_o
Sotto l’albero delle gomme

Si studia come migliorare la coltivazione dell’Hevea brasiliensis. Ma già oggi è possibile produrre pneumatici a partire da mais, riso e soia. O bucce d’arancia

bike
L’Italia che pedala, per svago e per lavoro

Che sia elettrica o tradizionale, la bici è tornata in auge, complice la crisi. La scelgono anche i pony express, per consegne più rapide ed economiche

Close