Rimini Fiera 7-10 novembre
La Green economy al lavoro verso Ecomondo
Le tappe di settembre della road map degli Stati generali della Green Economy che porterà a Rimini a novembre
Il mese di settembre si sta rivelando un mese ricco di appuntamenti e incontri decisivi per quelli che saranno gli Stati generali della Green economy che il Ministero dell’ambiente ha convocato per novembre proprio all’interno di Ecomondo 2012.
Il 6 settembre si è infatti svolto il tavolo sullo “sviluppo dei servizi ambientali“, il 14 quello per le fonti rinnovabili, il 18 per le filiere agricole di qualità e, infine, il 25 è previsto quello su finanza e credito. L’obiettivo dichiarato è quello di individuare le priorità di questi quattro settori, considerati strategici per lo sviluppo della green economy in Italia.
I “servizi ambientali”, per esempio, sono legati all’economia che può derivare da un’adeguata gestione del patrimonio di biodiversità del nostro Paese. Un ricchezza che l’Italia non sempre ha saputo né valorizzare né tutelare sufficientemente. “Questa generale sottovalutazione dei servizi forniti dagli ecosistemi – ha infatti fatto notare il coordinatore del gruppo di lavoro Roberto Coizet – ha prodotto una sorta di “distorsione” delle strategie politiche, nazionali e internazionali, che si è andata aggravando negli anni più recenti”.
“La salvaguardia del capitale naturale e dell’equilibrio degli ecosistemi — ha continuato Coizet — è indispensabile sia per l’ambiente che per l’economia. Per questo è importante far convergere una quota degli investimenti nazionali e dell’economia del sistema produttivo verso politiche coordinate di protezione. È necessario infatti un uso calibrato delle risorse naturali senza compromettere la possibilità che queste risorse restino pienamente disponibili in futuro: questa per noi è la scommessa della sostenibilità”.
Al tavolo sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, tenutosi il 14 settembre, si è invece evidenziato come questo settore abbia finora offerto “un deciso contributo in termini di maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale, indicando la crescita di questo comparto, come uno dei fattori moltiplicativi dello sviluppo del nostro Paese”.
“L’odierna, nuova sfida – ha spiegato Pietro Colucci, Presidente di Kinexia e coordinatore del gruppo energie rinnovabili – è quella di indirizzare questa crescita repentina verso la creazione di un modello industriale, sano, stabile e rivolto al futuro, che sia in grado di produrre innovazione, attirare investimenti e creare occupazione, rappresentando quindi, una reale exit strategy dall’attuale crisi economica”. Al termine dell’incontro è stato presentato il decalogo per sostenere lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Di agricoltura e finanza si parlerà nei prossimi giorni di settembre, per continuare poi sugli altri temi della green economy in ottobre e poi confluire nella grande assemblea che si svolgerà il 7 e l’8 novembre a Rimini.
Il Calendario degli incontri preparatori degli Stati generali della Green economy è disponibile a questo indirizzo.
Info e approfondimenti su www.ecomondo.com.
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...