***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ecologia celeste | Tekneco

Clima

Ecologia celeste

Papa Francesco ha annunciato di persona una nuova enciclica sull'ambiente, sull'ecologia e preme per un accordo sul clima

Scritto da il 16 gennaio 2015 alle 21:53 | 1 commento

Ecologia celeste

Arriverà entro l’estate la nuova enciclica che Papa Francesco dedicherà al tema dell’ecologia, dell’ambiente e della salvaguardia del Creato. É stato proprio il pontefice ad annunciarlo, – come ha riferito l’Osservatore Romano – durante uno scambio d’idee con i giornalisti che lo accompagnavano nel viaggio in aereo dallo Sri Lanka lo portava nelle Filippine, durante il viaggio apostolico in Asia.

«Il Papa – scrive il quotidiano vaticano l’Osservatore Romano – ha ribadito la sua convinzione che l’uomo troppo spesso schiaffeggi la natura, credendosi in qualche modo padrone della Terra. E ha citato ancora una volta il detto di un vecchio contadino, secondo il quale Dio perdona sempre, gli uomini perdonano qualche volta, mentre la natura non perdona mai».

Per quanto riguarda i contenuti dell’enciclica, «Francesco ha dapprima ricostruito l’iter della sua elaborazione: una bozza iniziale, preparata dal cardinale Turkson e dai suoi collaboratori, è stata poi lavorata dallo stesso Pontefice anche con il ricorso a qualche aiuto e quindi affidata ai teologi per una revisione. Dopo ulteriori passaggi, che coinvolgono la Congregazione per la Dottrina della Fede, la Segreteria di Stato e il teologo della Casa pontificia, a marzo il Papa vi si dedicherà per una settimana intera, con l’obiettivo di consegnarla per le traduzioni nelle varie lingue entro la fine del mese, contando di poterla pubblicare tra giugno e luglio».

Qualche giorno fa Papa Francesco si era già espresso sull’ambiente e nello specifico sul clima. «L’elaborazione di un nuovo accordo sul clima è davvero urgente», aveva detto il Pontefice rivolgendosi agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede e ricevuti nel Palazzo Apostolico Vaticano per la tradizionale cerimonia dello scambio di auguri di inizio anno con il Corpo diplomatico. E proprio in questa occasione era trapelato dagli ambienti vaticani la notizia della prossima enciclica sull’ecologia.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • Giuliana bufarini
    scrive il 11 febbraio 2015 alle ore 22:02

    lascio il mio sito ambientale X chi ama Ambiente come me. Chiamatemi in tanti i aspetti o scrivetemi. Giuliana Bufarini.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
ogm
Ue, nuove regole sulla coltivazione di Ogm

Manca solo un passaggio, poi sarà legge: ogni Stato potrà decidere se ammetterne la coltivazione sul proprio territorio, ma non in base a motivazioni ambientali

.
Il Sud Tirolo scommette sul cicloturismo

Non di sola neve è fatto il turismo: la rete Südtirol City punta su modelli più ecosostenibili e rilancia l’escursionismo in bicicletta

Close