***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Col cartone c’è più Gusto. Parola di Slow Food | Tekneco

Salone del Gusto e Terra Madre

Col cartone c’è più Gusto. Parola di Slow Food

Rivoluzione al Salone del Gusto organizzato da Slow Food: da quest'anno tutti gli allestimenti in cartone saranno riciclati

Scritto da il 29 ottobre 2012 alle 11:56 | 0 commenti

Col cartone c’è più Gusto. Parola di Slow Food

Si conclude oggi il “Salone del Gusto e Terra Madre” la grande manifestazione creata da Carlin Petrini di Slow food, quest’anno, però, con una novità che la rende ancora più ecologica. Tutto il cartone degli allestimenti della fiera, utilizzato per librerie, porta oggetti, tavoli e persino sedie, a fine fiera, saranno recuperati e avviati di nuovo al riciclo attraverso una cartiera associata a Comieco. La carta che si otterrà tornerà, letteralmente, in mano ai soci Slow Food: servirà, infatti, per stampare le pubblicazioni della celebre associazione.

La partnership fra Comieco e Slow Food non è nuova, risale infatti all’edizione 2008 del Salone e quest’anno si è arricchita di una serie di linee guida per gli espositori delle Comunità del Cibo per il corretto imballo e spedizione delle loro merci con l’obiettivo di evitare che siano imballate male, quindi conservate male. In ultima analisi, per evitare sprechi anche alimentari.

«Gli allestimenti in carta e cartone riciclato – spiegano dal Salone –, oltre a rappresentare un segno tangibile di attenzione all’eco-sostenibilità, costituiscono anche un modo per le aziende per sintonizzarsi con il “mood” verde dei propri consumatori, riuscendo in definitiva a trasferire valore aggiunto al brand in termini di originalità e di attenzione all’ecologia».

Ma oltre all’aspetto della riciclabilità c’è quello di una nuova logistica verde: «è infatti estremamente semplice – spiega Comieco – trasportare mobili di cartone, occupano pochissimo spazio e non è per nulla faticoso montarli. Del resto, quello che viene definito l’altra faccia del macero è un vero e proprio mondo in cui la carta riciclata si trasforma in oggetti di arredamento, d’arte e di design. Questo mondo genera un fatturato di circa 10,5 milioni di euro, un valore aggiunto di circa 2,2 milioni di euro e una produzione equivalente in peso di circa 12.700 tonnellate».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
wwf-logo
Nel weekend c’è “Biodiversamente”

Il 27 e il 28 ottobre si tiene la terza edizione del Festival dell’ecoscienza, dedicato alle Alpi e all’acqua: un fine settimana tra scienza e natura

jeans levis
Otto bottiglie per un jeans

Uscirà nella primavera del 2013 la collezione Levi’s di pantaloni e giubbotti realizzati in una fibra che conterrà almeno un 20% di plastica riciclata

Close