Mobilità sostenibile
Auto: nel 2013 il trionfo del metano?
Tanti i modelli a metano che le case automobilistiche stanno lanciando sul mercato. Un modo di viaggiare molto meno caro e più ecologico
Photo: schema della Panda a metano
Il 2012 del mercato automobilistico italiano si chiude con una promessa verso il 2013, ovvero che sarà l’anno del metano. Lo avevamo già visto al recente Motor Show di Bologna: «La presentazione in anteprima nazionale della nuova Mercedes-Benz Classe B alimentata a metano – spiega Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell’Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) – conferma la grande attenzione che il Motor Show riserva tradizionalmente alle auto a metano».
Un’attenzione in più, però, perché la crisi economica e il costo della benzina spingono sempre più gli italiani verso questi motori che hanno anche il pregio di essere meno impattanti sull’ambiente di diesel e benzina.
Tantissimi i modelli che si affacciano verso l’anno nuovo e che erano presenti a Bologna: la Volkswagen Up! EcoFuel, la Mercedes-Benz Classe E NGT, la Opel Zafira Tourer ecoM, la nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power (recentemente premiata come “Auto più ecologica del 2013” in Svizzera) ed anche la 500 Abarth a metano del Team Ecomotori che ha vinto il Campionato Mondiale Fia Energie Alternative 2012.
E tanti altri promessi per l’anno nuovo: Audi A3, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Seat Leon, Skoda Octavia. «Questi modelli – aggiunge Dante Natali – andranno ad aggiungersi ad una gamma già sviluppata, che include vetture che coprono i più diversi segmenti del mercato automobilistico. Per chi è interessato ad approfittare del risparmio economico e delle basse emissioni garantite dalle auto a metano, quindi, il ventaglio dei modelli tra cui scegliere si fa sempre più ampio, così come in grande crescita è la rete di distribuzione di questo carburante, che si avvicina al traguardo dei mille distributori attivi nel nostro Paese».
D’altronde, sempre secondo l’Osservatorio Metanauto, con 10 euro di metano un’auto di media cilindrata può percorrere 158 chilometri, 97 chilometri se è a Gpl, 69 chilometri se è a gasolio e solo 58 chilometri se è alimentata a benzina. Voi quale scegliereste?
Commenti
Ci sono 2 commenti.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Gigi
scrive il 02 gennaio 2013 alle ore 19:20
Io con la mia panda percorro 300-320 Km con 10€ altro che 158 :)
Vincenzo
scrive il 12 maggio 2013 alle ore 22:58
Io ho una Panda Twin air turbo a metano e faccio 250 km con 10 euro