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Auto elettriche: come ricaricarsi fra Pisa e Varese | Tekneco

Mobilità sostenibile

Auto elettriche: come ricaricarsi fra Pisa e Varese

L'obiettivo per l'Italia è distribuire su tutto il territorio colonnine per la ricarica veloce. Pisa e l'Autostrada A8 hanno cominciato a farlo

Scritto da il 18 aprile 2013 alle 10:13 | 2 Commenti

Auto elettriche: come ricaricarsi fra Pisa e Varese

L’auto elettrica è pronta. E lo sappiamo. L’annoso problema rimane sempre quello della ricarica, per questo uno degli obiettivi prioritari è riuscire al più presto ad ottenere la cosiddetta “ricarica veloce”. Mezz’ora al più per fare il pieno di elettricità e ripartire. Il tempo, per così dire, della sosta panino.

Le notizie di questi giorni sono almeno due. La prima arriva dall’autostrada A8 Milano-Varese, per la quale è stata annunciata la prima colonnina di ricarica rapida sul piazzale di un Autogrill, sarà quello Villoresi Est a Lainate.

Grazie all’ impegno congiunto di Nissan Loginet e la fondazione eV-Now! sarà possibile offrire gratuitamente una ricarica rapida per tutto il primo anno, a cui seguiranno formule vantaggiose per i proprietari di veicoli 100% elettrici. Per l’Italia significa il primo passo verso l’Europa: presto dovremo infatti adeguare la rete stradale al trend europeo; attualmente le colonnine di ricarica rapida sono disponibili in 23 paesi.

Per quanto riguarda Pisa sarà, invece, la prima città del Belpaese a sperimentare, appunto, la ricarica veloce. L’innovazione coinvolgerà per il momento le diverse attività dell’Enel nelle diverse sedi dell’azienda presenti in città (in particolare la zona di Enel Distribuzione e il centro ricerche). Successivamente la cosa sarà estesa a tutti i pisani, in luoghi da definire insieme al Comune.

«Siamo felici di ospitare una nuova sperimentazione di Enel, dopo il progetto di e-mobility – ha spiegato il sindaco Marco Filippeschi – anche perché abbiamo dimostrato con i fatti di essere una città sensibile alle innovazioni e ai comportamenti virtuosi per l’ambiente. In due anni e mezzo i pisani hanno percorso, in chilometri a emissioni zero, la stessa distanza che separa la terra dalla Luna».

«Per noi – ha aggiunto Livio Gallo, direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel – è un grande risultato sperimentare a Pisa l’ultima colonnina della famiglia di infrastrutture di ricarica Enel studiate per ogni tipo di esigenza. La “fast recharge 43 kW” si aggiunge alle box station domestiche e alle 48 colonnine pubbliche già installate e consentirà di ricaricare un’auto elettrica in mezz’ora partendo da zero. E’ un importante passo per lo sviluppo della mobilità elettrica, perché consente ai veicoli elettrici di uscire dalla città, affrontare un viaggio e quindi di uscire dal ruolo di seconda macchina».


Commenti

Ci sono 2 commenti.

  • renedrive
    scrive il 18 aprile 2013 alle ore 11:48

    Ottima notizia, finalmente qualcosa si muove. Un po' imprecisa però. Quando sarà ... non sarà la prima colonnina di ricarica veloce ... La prima è già installata a Bolzano da ABB in un distributore Kostner http://www.ecomotori.net/_/rete-distribuzione/colonnine-ricarica/lana-bz-abb-e-kostner-installano-la-prima-co-r3766 In più andrebbe specificato che gli attuali costi di ricarica previsti da ENEL sono a dir poco esagerati. 25€ al mese di costo forfait che è +/- il doppio del costo di ricarica per un auto se caricasse ogni giorno (difficilmente necessario) e 6/10 volte il costo di ricarica di una moto elettrica sempre con ricarica giornaliera

  • eCarsNow!
    scrive il 22 aprile 2013 alle ore 00:56

    La prima colonnina ultrarapida installata in rete autostradale italiana è quella di Nissan, scelta da eV-Now! in collaborazione con LOGINET ed installata per conto di Autogrill all'interno di un progetto comune, ed essa è già attiva ed operativa da febbraio 2013: http://motori.corriere.it/attualita/13_marzo_22/colonnina-nissan-leaf_6d36c836-92ff-11e2-b43d-9018d8e76499.shtml Si tratta di un dispositivo da 50kWh in corrente continua e 43kWh in alternata che attualmente copre tutto il parco eV circolante ed in futuro potrà essere aggiornata in base agli standard. Inoltre è in fase di alpha test il sistema di autenticazione internazionale eV-Trotter, in grado di permettere la ricarica tramite applicazione su smartphone a tutti i proprietari di veicoli elettrici.

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L'autore

Marco Gisotti

Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


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