***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
5 milioni di italiani usano la bici per muoversi | Tekneco

Sondaggio

5 milioni di italiani usano la bici per muoversi

Cambiano gli stili di vita degli italiani che, soprattutto al Nord, preferiscono l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto: è la “veloruzione”

Scritto da il 06 marzo 2012 alle 8:00 | 0 commenti

5 milioni di italiani usano la bici per muoversi

Photo: Smart eBike


C’è già chi la chiama “veloruzione”, sottolineando quella sorta di rivoluzione che l’uso delle biciclette sta portando con sé, modificando gli stili di vita degli italiani (soprattutto al Nord). Lo sancisce un recente sondaggio firmato Legambiente-Ipr Marketing: in meno di 10 anni, gli abituali utilizzatori delle due ruote sono passati dal 2,9% della popolazione adulta, agli attuali 9 per cento. Cui si può sommare un altro buon 14% (dato netto , elaborato sulla base di circa mille interviste), di chi dichiara di utilizzare la bici almeno una o due volte la settimana. Le cifre sono interessanti perché stanno stimolando anche una piccola imprenditoria legata alle due ruote.

Da non sottovalutare, infatti, il target di riferimento che, stando ai dati di questa ricerca, è valutabile attorno ai 5 milioni di utenti avvezzi al movimento su due ruote.E di fatti le città si adattano: non tanto nel costruire piste ciclabili, si potrebbe forse dire, piuttosto nell’ospitare piccoli ma attrezzati negozi che diventano punti di riferimento per i ciclisti urbani. E oltre alla veloruzione si può anche parlare di moda: annessi e connessi al tema, tutta una serie di oggettisica/attrezzatura che rendono il ciclista urbano di oggi un professionista super equipaggiato: dalla bici pieghevole, ai caschetti tecnici alle catene anti infrazione.

Segno, anche, che la bicicletta è stata sdoganata da chi supponeva che fosse un mezzo di locomozione per meno abbienti. “Vorrei la bici, ma non oso perchè insicura” è la motivazione più frequentemente addotta da chi non la usa. Percorsi più protetti sono nei sogni del 43% degli intervistati da Ipr Marketing; la riduzione del traffico su quattro ruote è la richiesta di un altro buon 42%, mentre il 19% reclama più spazi sicuri in città per poter parcheggiare, visto il crescente problema dei furti.

Ma è ancora una volta la sfera servizi a dover essere attenta al tema “due ruote”. Per essere più pratici i ciclisti di oggi chiedono di poter salire con la bici su treni e bus (13%): quando si riuscirà a esaudire questi “sogni”?


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

M. Cristina Ceresa

M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
foto-mitsubishi-i-miev
Sedurre il consumatore

Gli operatori si rivolgono a chi si muove nei centri urbani per lavoro: il vero cambio di rotta può partire da chi è sensibile verso l’ambiente

foto-garelli-xoe
Un mercato che non accelera

Prospettive positive per il mercato, ma per gli operatori la progressione degli indici di vendita va a rilento. Obiettivo? I livelli di altri Paesi UE

Close