***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ingegneri da laboratorio cercasi | Tekneco

Ingegneri da laboratorio cercasi

Alla Power One di Terranova Bracciolini si aprono le porte a 150 ingeneri. La selezione è in corsa

Scritto da il 15 dicembre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

Ingegneri da laboratorio cercasi

Pronti ad assumere giovani qualificati, ma nessuna segretaria. “Qui alla Power-One di Terranova Bracciolini non c’è un’impiegata. Facciamo tutto noi – spiega Averaldo Farri, consigliere delegato di questa azienda che produce inverter -: abbiamo ottimizzato il processo produttivo, ognuno di noi deve dare un valore aggiunto. Per prenotare un aereo non ho bisogno di una segretaria, ci penso io”. Farri ritiene che questo sia uno dei segreti del successo di PowerOne, realtà di matrice statunitense che nel nostro Paese ha una capacità produttiva di oltre 4.5 GigaWatt annui. E dalla fabbrica italiana nel cuore della Toscana è nato l’inverter più grande al mondo capace di illuminare 100 campi da calcio (1,4 MW).

Vero è che Power One è un’azienda americana che investe nella ricerca 3,5 per cento del fatturato pari a 18 milioni di euro (fatturato annuo 585 milioni di euro) che non lesina sulle assunzioni tanto che agli attuali 200 ingegneri ne stanno selezionando altri 150 da inserire nei prossimi due anni. A questo proposito abbiamo cercato di capire con Farri che tipo di figure da inserire in organico stanno ancora ricercando: “in genere selezioniamo persone laureate in ingegneria elettronica o elettrica. Abbiamo anche qualche ingegnere meccanico ma è più raro. La specializzazione che ricerchiamo di più è quella in elettronica analogica. Molto importante è anche la specializzazione in software”.

Dal punto di vista attitudinale, invece, chi tendete a preferire?

“ Per quello che riguarda le caratteristiche psicologiche, le persone devono mostrare buona personalità ed idee chiare sul loro futuro e su ciò che vogliono (o vorrebbero) fare. Ci piacciono persone che abbiano una buona mentalità imprenditoriale e che siano motivate dalla innovazione. Sono importanti la loro cultura generale e il curriculum studiorom e cerchiamo sempre di capire quale sia il loro grado di adattabilità e di flessibilità”.

Sul campo cosa dovranno dimostrare di sapere fare?

“ Il loro compito sarà quello di progettare nuovi prodotti, ma anche di aggiornare e migliorare quelli esistenti, di studiare i prodotti della concorrenza e derivarne idee e spunti per i prodotti futuri della nostra società”.

Parliamo di remunerazione e di contratto…

“ Il guadagno è in linea con il 6° livello CCNL del settore metalmeccanico. Dopo un certo numero di mesi di anzianità esiste anche un piano di bonus variabili e che vengono elargiti sulla base di target specifici che vengono assegnati di volta in volta”.

Voi siete un’azienda statunitense, quale sarà la sede di lavoro per i nuovi assunti?

“La sede di lavoro principale Terranuova Bracciolini (AR), sede italiana della nostra società. Ci sono ampie opportunità per viaggiare in giro per tutto il mondo e anche di passare periodi, anche lunghi, nelle altre sedi della società in Usa e Cina”.

E se uno di questi ingegneri avesse un brevetto nel cassetto?

“Noi siamo sempre disponibili a verificare i brevetti tecnici e tecnologici e lo facciamo con molto interesse”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

M. Cristina Ceresa

M.Cristina Ceresa, giornalista professionista si occupa da anni di energie alternative e ambiente. È anche autrice teatrale ed è impegnata nella diffusione delle buone pratiche ambientali anche in ambito scolastico.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
12 gnutti 145257127
Eredi Gnutti Metalli apre al fotovoltaico

Installato sul tetto dello stabilimento copre il 30% del fabbisogno energetico, in un settore produttivo ad alto consumo di energia

Mario_Monti_-_Quirinale-cred_presidenza-della-repubblica
Sì alla detrazione del 55% per tutto il 2012

La detrazione per la riqualificazione energetica è stata prorogata di un anno. È invece diventato strutturale il 36% sulle ristrutturazioni

Close