***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fotovoltaico gratis sui tetti pugliesi | Tekneco

Fotovoltaico gratis sui tetti pugliesi

Sarà possibile mettere gratis un impianto fotovoltaico sul proprio tetto e diventarne proprietari dopo 20 anni. E' l'effetto di un protocollo d'intesa firmato ieri dalla Regione Puglia con Enel.si.

Scritto da il 18 dicembre 2010 alle 8:14 | 12 Commenti

Fotovoltaico gratis sui tetti pugliesi

Photo: CC by flickr.com - versaggi


Sarà possibile mettere gratis un impianto fotovoltaico sul proprio tetto e diventarne proprietari dopo 20 anni. E’ l’effetto di un protocollo d’intesa firmato ieri dalla Regione Puglia con Enel.si.

Si rivolge a privati (famiglie, condomini, singole persone) e piccole e medie imprese che vogliono realizzare un impianto fotovoltaico (chiavi in mano) di piccola e media taglia (da 1 a 50 Kw). Possono offrire l’uso del tetto o del lastrico solare a Enel.sì, che realizzerà a proprie spese l’impianto fotovoltaico e ne conserverà per 20 anni la proprietà, occupandosi anche  della manutenzione e della gestione. Dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l’impianto passera’ gratuitamente al proprietario dell’immobile, il quale- ulteriore vantaggio- per quel periodo potrà usare l’energia prodotta e così risparmiare sulla bolletta.

Finora è stato possibile fare così solo tramite le Esco (Energy service company) e quindi con un contratto tra privato e azienda…Adesos, grazie a un accordo tra Regione e azienda, il tutto diventa standard e semplificato.

“Siamo dinanzi ad una sperimentazione che non ha precedenti in Italia”, ha detto Nichi Vendola, presidente della Regione. “Oggi inizia il secondo tempo della strategia regionale in materia di fotovoltaico. Il tentativo è quello di realizzare una vera e propria solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, delle case, degli ospedali, delle scuole, dei parcheggi e di molte strutture pubbliche”.

Secondo Vendola “il tema riguarda la famiglia, in quanto si tratta di coniugare vantaggi sociali e innovazione. La microproduzione di energia elettrica (da 1 a 50 Kw), ha un duplice effetto: da un lato, consente di promuovere la cultura dell’autoconsumo e del risparmio energetico, aumentando così la consapevolezza individuale dell’importanza economica e ambientale di definire un equilibrato bilancio energetico; e dall’altro, permetterà a molte famiglie pugliesi e a micro e piccole imprese di ottenere consistenti risparmi di spesa sulle bollette ottenendo i vantaggi diretti o indiretti del sistema incentivante riconosciuto a livello statale e che, diversamente, risulterebbe a vantaggio della produzione industriale di energia elettrica da fonti rinnovabili”.

“La crisi economica che stiamo attraversando può essere un’occasione feconda per tutti noi per ripensare abitudini e stili di vita che promuovano scelte ambientalmente sostenibili”. “Il futuro del fotovoltaico – ha concluso Vendola – non può che essere la microproduzione, la solarizzazione integrale delle città”.


Commenti

Ci sono 12 commenti.

  • Tony Russo
    scrive il 07 dicembre 2011 alle ore 11:29

    Vorrei sapere come fare per potere avere un impianto completo gratis con questi vantaggi. Ho una casa di proprietà con un terrazzo solare di circa mq.140.

  • rosalba
    scrive il 19 gennaio 2012 alle ore 12:36

    salve, divento proprietario solo nel momento in cui devo smaltire i pannelli e questo quanto mi costerà?????

  • Luigi Dell'Olio
    scrive il 20 gennaio 2012 alle ore 07:47

    Le consiglio di contattare l'azienda per un preventivo. E' il modo migliore per valutare la convenienza o meno di questa soluzione. Luigi

  • Antonio
    scrive il 29 giugno 2013 alle ore 15:22

    Quale azienda si occupa di questo tipo di installazioni?

  • Redazione Web
    scrive il 01 luglio 2013 alle ore 11:33

    Buongiorno, per le informazioni richieste, può contattare l'azienda citata nell'articolo. Cordialmente, Lo staff di Tekneco.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Decreto rinnovabili, “limiti troppo severi, un freno al settore”

Gli addetti ai lavori propongono modifiche alla bozza di decreto rinnovabili appena redatta dal governo. Obiettivi, alleggerire i limiti sugli impianti in terre agricole e incentivare le serre fotovoltaiche

Cattura
Boom dei piccoli impianti fotovoltaici

Lo dicono i dati appena pubblicati dall'Autorità per l'Energia. Sono 74 mila gli impianti della piccola generazione distribuita

Close