***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fotovoltaico sui tetti, "serve un albo degli installatori e un fondo di garanzia" | Tekneco

Fotovoltaico sui tetti, “serve un albo degli installatori e un fondo di garanzia”

Geatecno lancia alcune proposte alla Regione Puglia, per sostenere il settore con equilibrio. Contro il rischio di speculazioni finanziarie

Scritto da il 03 gennaio 2011 alle 14:54 | 1 commento


“Chiediamo di istituire un Albo di aziende e installatori qualificati, insieme ad un Fondo di garanzia per l’accesso al credito rivolto a tutti gli utenti che vogliano coprire i propri tetti con impianti in autoconsumo”.

E’ una delle proposte che Geatecno ha lanciato alla Regione Puglia, in una lettera aperta, dopo la recente iniziativa con Enel e Beghelli per solarizzare i tetti pugliesi.

Geatecno crede che “accordi di questo tipo non producono ricchezza a vantaggio del territorio e dei singoli cittadini, alimentano le speculazioni finanziarie e favoriscono in maniera sleale le due società e tutte le aziende affiliate alle stesse in franchising, a svantaggio delle imprese totalmente “made in Puglia”, che combattono nel quotidiano per costruirsi credibilità sul territorio e mantenere autonomia nelle scelte”.

Tra le altre proposte: “crediamo che si debba partire da una campagna d’informazione e promozione del nuovo Conto Energia 2011\2013, di modo che i cittadini possano consapevolmente scegliere investimenti diretti (e rendita ventennale)”.

“Fondamentale supportare le aziende pugliesi che investono in ricerca, coinvolgendo le eccellenze universitarie che già operano nel settore da decenni e che contribuiscono a rendere innovativo e tecnologicamente sostenibile il mondo delle rinnovabili.
Da ultimo, sarebbe opportuno promuovere un evento fieristico di rilevanza nazionale, al pari delle fiere di Roma e Verona, che suggelli il primato della Puglia in quanto a solare sostenibile”.

http://media.frenchconnection.com/stormsites/fcuk/images/products/large/71EG4_2.jpg

Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
pescara
Edilizia residenziale: le innovazioni ecologiche prive di impatto estetico

Impianti geotermici, turbine eoliche ad asse orizzontale, tegole e pietre fotovoltaiche: tecnologie sostenibili per gli edifici, ma invisibili (o quasi) all'occhio

UMBRIA 009
Piano Casa dell’Umbria, promossa la sostenibilità

La Regione approva il Piano Casa. Previsti ampliamenti della superficie utile coperta per i nuovi edifici che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale

Close