***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Obbligo di certificazione energetica sugli immobili in locazione | Tekneco

Obbligo di certificazione energetica sugli immobili in locazione

Dal primo luglio, la Lombardia e l'Emilia Romagna hanno l'obbligo di allegare l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) al contratto di locazione.

Scritto da il 02 luglio 2010 alle 8:29 | 0 commenti

Obbligo di certificazione energetica sugli immobili in locazione

Dal primo luglio la Lombardia e l’Emilia Romagna hanno l’obbligo di consegnare l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) insieme con i contratti degli immobili dati in locazione.
A stabilirlo, per la Regione Lombardia, è l’articolo 9.2 lettera g della DGR VIII/8745 secondo cui tale obbligo fa riferimento a contratti di locazione, locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili. Sono esclusi, invece, gli edifici di edilizia residenziale pubblica dati in locazione abitativa e gli edifici in comodato d’uso gratuito o usufrutto. In caso di mancata consegna dell’ACE, viene imposta una sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000 euro.

Per l’ Emilia Romagna, invece, l’obbligo di presentare l’ACE è sancito dalla Delibera 156/2008 sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici. Per questa regione non sono previste sanzioni per la mancata consegna del documento.

Per le altre Regioni, con la Legge 133/2008 è stato abrogato l’obbligo di allegare l’ACE agli atti di compravendita degli immobili e ai contratti di locazione. Solo alcune Regioni, come appunto la Lombardia e l’Emilia Romagna, insieme al Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, l’Umbria, le Province di Trento e Bolzano, hanno emanato delle leggi in materia, in attesa delle Linee Guida nazionali.

«L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo le emissioni di gas, senza trascurare la valorizzazione delle fonti rinnovabili», sostiene la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali). «L’obbligo di allegare il documento ACE (attestato di certificazione energetica) era già in vigore dal primo luglio dello scorso anno per i trasferimenti immobiliari a titolo oneroso», ricordano Libero Calamosca e Luciano Passuti, rispettivamente presidente e segretario di Fiaip dell’Emilia-Romagna. «L’attestato sancisce il “consumo” energetico dell’immobile e riporta i parametri caratteristici dei suoi impianti. Con l’ACE si assegna la classe energetica e si indicano i possibili interventi miglioramenti all’immobile», concludono Calamosca e Passuti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gabriella Longo

E' laureata in comunicazione e multimedialità. Si occupa di ambienti multimediali per l'apprendimento. Segue l'evoluzione della tecnologia, in particolare nel suo rapporto con la divulgazione e con il racconto del mutamento della nostra società.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
impianto fotovoltaico innovativo a brindisi
Nasce a Brindisi un impianto fotovoltaico innovativo

Inaugurato in provincia di Brindisi uno dei maggiori impianti fotovoltaici al tellururo di cadmio.

giornata studio 29 giugno a lecce
Giornata studio – Università del Salento

La giornata studio "Integrazione fra Tecnica, Ecologia e Territorio" è prevista a Lecce il 29 giugno 2010 presso l'Aula Magna Y1 "Angelo Rizzo", Campus Ecotekne.

Close