***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sole e famiglie italiane tagliano la bolletta | Tekneco

Efficienza energetica

Sole e famiglie italiane tagliano la bolletta

Le famiglie proprietarie dimostrano di essere attente al risparmio energetico e cresce il numero di quelle intenzionate a installare pannelli solari

Scritto da il 23 luglio 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Sole e famiglie italiane tagliano la bolletta

Photo: joncallas


L’Italia sconta una bolletta energetica piuttosto salata: quella pagata da famiglie e imprese è del 18% più alta rispetto alla media europea. Si cercano possibili soluzioni a questo divario. Secondo quanto scritto nel dossier della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, basterebbe allineare i prezzi di elettricità, gas e carburanti a quelli medi europei per risparmiare 25 miliardi di euro l’anno.

Nel frattempo le famiglie italiane puntano a interventi sulla propria casa per alleggerire i costi. Secondo i dati Rur-Censis relativi al 2012, negli ultimi tre anni, circa il 9% delle famiglie proprietarie ha già effettuato un intervento sugli infissi, sugli impianti di riscaldamento o raffrescamento, oltre che sull’organizzazione degli spazi interni, mentre il 7% circa intende effettuare questi interventi nel prossimo triennio.

Inoltre prende sempre più piede l’adozione di soluzioni che vedono al centro lo sfruttamento dell’energia solare: sempre dai dati Rur-Censis, l’1,5% ha installato pannelli solari per l’acqua calda o pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e il 6% intende procedere nel prossimo futuro.

A questo trend saranno certamente di aiuto i provvedimenti del Governo, primo tra tutti il decreto legge che prevede il cosiddetto ecobonus al 65% per il risparmio energetico degli edifici, nonché la proroga alla fine dell’anno del bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie sotto il tetto di 96mila euro. L’ecobonus, inoltre, è esteso anche agli impianti di riscaldamento a pompe di calore, eliminando la preclusione prima prevista dalla legge proprio per questa tipologia di impianti.

Certo è che uno dei fronti su cui lavorare è di far comprendere all’opinione pubblica i vantaggi ottenuti dagli interventi di efficienza energetica. Basta guardare, in questo senso, all’indagine Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali) secondo cui il 68% degli amministratori afferma che gli interventi effettuati nell’ultimo anno su edifici dotati di sistemi di riscaldamento centralizzato hanno generato un risparmio effettivo in bolletta.

Peccato che il 55% degli intervistati rilevi che gli interventi per migliorare le prestazioni energetiche abbiano generato frequenti liti condominiali, spesso innescate dai costi elevati delle operazioni (80,9%) e dalla difficoltà delle famiglie nell’accesso al credito (22,8%).


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
asja_tandem
Asja investe nella microcogenerazione

Il gruppo proporrà sul mercato il sistema Tandem, pensato per le piccole-medie utenze che hanno bisogno di energia elettrica e termica

Veronafiere-Vinitaly
Smart Energy Expo: i settori merceologici

Tra i settori presenti a Smart Energy Expo aziende che si occupano di generazione di energia, efficienza in edilizia, smart cities e servizi

Close