***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Smart Energy Expo: i settori merceologici | Tekneco

Verona 9-11 Ottobre

Smart Energy Expo: i settori merceologici

Tra i settori presenti a Smart Energy Expo aziende che si occupano di generazione di energia, efficienza in edilizia, smart cities e servizi

Scritto da il 19 luglio 2013 alle 9:00 | 0 commenti

Smart Energy Expo: i settori merceologici

Dal 9 all’11 ottobre Veronafiere presenta a Verona “Smart Energy Expo”, la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica e sulla white-green economy. Smart Energy Expo è il momento e il luogo in cui i più importanti e innovativi attori della gestione intelligente dell’energia si incontrano, analizzano gli andamenti del mercato e tracciano le proprie linee di sviluppo.

Questi i settori i settori merceologici dell’evento:

Generazione di Energia

Il settore comprende tutte le aziende che realizzano prodotti ed offrono servizi relativi alla produzione di energia da fonte rinnovabile (solare termico e fotovoltaico, eolico, idrico, geotermico, pompe di calore, biomasse, biogas, energia da scarti e rifiuti, etc.) oppure alla generazione di più forme utili di energia (elettricità, calore, freddo) attraverso la cogenerazione, la trigenerazione e la poligenerazione, ma anche con l’impiego di celle combustibili.

Efficienza per l’Edilizia

Il settore raggruppa tutte le aziende che realizzano prodotti ed offrono servizi per l’edilizia e le costruzioni, come materiali e prodotti per la coibentazione delle superfici opache (pareti, solai e coperture) e trasparenti (finestre e lucernai), la progettazione e la realizzazione di case passive, ad energia quasi zero e di bioarchitetture, le tecnologie per la diagnosi e la riqualificazione energetica degli immobili.

Efficienza per gli Impianti

Rientrano in questa categoria tutte le aziende che realizzano prodotti ed offrono servizi per intervenire ed aumentare l’efficienza negli impianti (elettrici, termici, termoidraulici, pneumatici, aeraulici etc.) come le pompe di calore e le unità HVAC (heating, ventilation e air conditioning), gli impianti illuminotecnici, gli inverter e gli azionamenti per il controllo delle macchine elettriche, i gruppi di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply) ed i sistemi di rifasamento, i motori elettrici e i bruciatori ad alta efficienza, le tecnologie ORC (Organic Rankine Cycle) per il recupero di calore, i sistemi di refrigerazione ed i sistemi di accumulo, le tecnologie per l’efficientamento del ciclo dell’acqua.

Energy&Home Information and Communication Technology

Il settore comprende tutte le aziende che realizzano prodotti ed offrono servizi ICT applicati all’ambito residenziale e del consumo “smart” di energia. Si tratta di imprese che operano nel settore della domotica, delle tecnologie per il demand response, degli elettrodomestici intelligenti e programmabili, delle reti di sensori, dell’Home Management System (HMS), degli smart inverters e dei contatori elettronici intelligenti. Riguarda tutte le aziende che applicano l’automazione, l’elettronica, i controlli, l’information and communication technology all’ambito Energy&Home.

Smart Cities and Communities

Il settore raccoglie tutte le aziende che realizzano prodotti ed offrono servizi ICT applicati all’ambito urbano dei distretti, delle città e delle comunità intelligenti e sostenibili. Si tratta di imprese che sviluppano soluzione hardware e software per la gestione integrata ed efficiente dell’ambiente urbano, le smart grid, la mobilità sostenibile ed intelligente, i veicoli elettrici ed a carburanti innovativi, le stazioni di ricarica, l’applicazione di impianti da fonte rinnovabile alle telecomunicazioni ed alle stazioni radio base.

Servizi

Rientrano in questa categoria tutte le aziende che offrono servizi a vario titolo idonei ad aumentare l’efficienza energetica di immobili, impianti e macchinari. I servizi erogati dalle aziende del settore sono relativi alla diagnosi energetica e (energy audit), la consulenza e la progettazione energetica integrata, i servizi assicurativi, finanziari e del credito per l’efficienza energetica, il carbon trading ed i servizi per l’internazionalizzazione e lo sviluppo, le Associazioni, le Università e gli Enti di ricerca, il placement e i white-green job, l’editoria tecnica e i servizi per la promozione e la divulgazione dell’efficienza.

In prima linea nel settore compaiono le ESCo (Energy Service Company), le aziende multiservizi e quelle per il facility management, gli acquirenti ed i distributori di energia elettrica e gas.

Info e approfondimenti su www.smartenergyexpo.net


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Logo-Klimaenergy-primo-piano
A Klimaenergy 2013 nuove mete enertour

In occasione della sesta edizione di Klimaenergy, tornano le escursioni enertour ai più recenti impianti attivi a fonte rinnovabile dell’Alto Adige

solare-termico_flickr.com-julianb
Il Conto termico entra nella piena fase operativa

Dal 15 luglio è possibile presentare le domande d’incentivazione collegandosi all’apposito portale predisposto dal Gestore dei Servizi Energetici

Close