***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Klimaenergy 2013 nuove mete enertour | Tekneco

Fiera Bolzano 19-21 settembre

A Klimaenergy 2013 nuove mete enertour

In occasione della sesta edizione di Klimaenergy, tornano le escursioni enertour ai più recenti impianti attivi a fonte rinnovabile dell’Alto Adige

Scritto da il 19 luglio 2013 alle 9:00 | 0 commenti

A Klimaenergy 2013 nuove mete enertour

Per il sesto anno consecutivo nell’ambito di Klimaenergy, manifestazione internazionale dedicata alle Energie rinnovabili per Comuni e Imprese in calendario dal 19 al 21 settembre a Fiera Bolzano, si conferma l’appuntamento di successo con gli enertour. Tale iniziativa si affianca all’esposizione delle aziende chiave del settore energetico per trasferire competenze qualificate ad un pubblico altamente profilato.

Organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con Tis Innovation Park, gli enertour offrono ai visitatori la possibilità di ‘toccare con mano’ le applicazioni altoatesine più innovative nel campo delle rinnovabili. Informazioni dettagliate sugli aspetti tecnici ed economici verranno fornite dagli stessi progettisti e gestori degli impianti.

Tra gli enertour in programma, il primo presenta il sistema energetico del Comune di Bolzano che si pone l’obiettivo di ridurre all’80% le emissioni di CO2 – da 10 a 2 tonnellate/anno per abitante – entro il 2030. Vincitore di diversi premi nazionali ed europei nell’ambito energetico, Bolzano ha adottato già da alcuni anni una serie di misure in questo campo concentrandosi in particolare sui settori dell’edilizia e delle infrastrutture, della mobilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il tour prevede anche una visita all’innovativo impianto per la produzione di idrogeno gestito dall’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT).

L’impianto H2 Sudtirolo, in grado di sostituire circa 525.000 litri di benzina o 440.000 litri di diesel con un risparmio fino a circa 1.200 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, è stato realizzato al centro dello snodo stradale di Bolzano, a diretto contatto con autostrada, superstrada e numerose altre direttrici di collegamenti. Il suo posizionamento strategico assicura un accesso agevole alle zone di distribuzione e di produzione dell’idrogeno a tutte le tipologie di automezzi.

Il programma degli enertour include anche la visita a due impianti di gassificazione del legno di piccola e media taglia. Quello di piccola taglia, messo in funzione nel 2010, serve il maso “Stuberhof” di Rifiano e fornisce energia termica utilizzata anche per l’essicazione di 10.000 m3 di cippato all’anno, mentre l’energia elettrica viene immessa nella rete nazionale. L’impianto di gassificazione di media taglia, attivo dal 2012, è invece abbinato al riscaldamento di un grande negozio (OBI), ad un piccolo impianto ORC (40 kWe) e a una piccola macchina frigorifera ad assorbimento che raffresca un’aula seminario e due aziende adiacenti.

Anche quest’anno Klimaenergy si presenta in abbinata a Klimamobility, salone della mobilità sostenibile.

Costo a persona per singolo tour € 35,00 (incluso biglietto d’ingresso alla Fiera)

Info e dettagli su www.fierabolzano.it/klimaenergy


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
solare-termico_flickr.com-julianb
Il Conto termico entra nella piena fase operativa

Dal 15 luglio è possibile presentare le domande d’incentivazione collegandosi all’apposito portale predisposto dal Gestore dei Servizi Energetici

Biomasse
Biomasse, c’è bisogno di nuove norme

Secondo Fiper c'è bisogno di cambiare rotta e rivedere gli incentivi dedicati alla generazione elettrica e varare le norme sui sottoprodotti

Close