***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Recepita la Direttiva Ue sull'efficienza energetica | Tekneco

normativa

Recepita la Direttiva Ue sull’efficienza energetica

Il Governo ha emanato ieri l'apposito decreto. Stanziati fondi per 800 milioni di euro

Scritto da il 01 luglio 2014 alle 13:00 | 0 commenti

Recepita la Direttiva Ue sull’efficienza energetica

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il Decreto di recepimento della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Il punto più importante del provvedimento riguarda le risorse finanziarie complessive per l’attuazione delle misure, che ammontano complessivamente a oltre 800 milioni. Nel dettaglio, a partire da quest’anno sarà avviato il programma di interventi di riqualificazione energetica negli edifici della PA centrale grazie a uno stanziamento di 355 milioni nel periodo 2014-2020. A queste risorse si aggiungeranno i finanziamenti privati che potranno essere attivati attraverso contratti di prestazione energetica che ripaghino gli investimenti con i risparmi sulla bolletta. Nell’ambito delle forniture di prodotti e servizi della PA centrale è stato rafforzato il vincolo di acquisto di prodotti e servizi ad alta efficienza energetica.

Il provvedimento istituisce, inoltre, il “Fondo nazionale per l’efficienza energetica”, uno strumento finanziario volto a favorire gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici della PA e per la riduzione dei consumi di energia nei settori dell’industria e dei servizi. Una specifica sezione del Fondo sarà dedicata a sostenere gli investimenti in reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento (una svolta che arriva dopo le proteste delle associazioni di categoria). Il Fondo, che agirà mediante la concessione di garanzie e finanziamenti, sarà alimentato con circa 70 milioni di euro l’anno, nel periodo 2014-2020. Sarà contestualmente avviata un’analisi sul territorio nazionale per identificare le aree con maggiore potenziale di sviluppo del teleriscaldamento, allo scopo di indirizzare gli investimenti e di semplificare i procedimenti autorizzativi.

Novità anche per le grandi aziende e le imprese ad alta intensità energetica che, dal 5 dicembre 2015, saranno tenute a eseguire diagnosi energetiche periodiche, utili per individuare gli interventi più efficaci per ridurre i consumi di energia. Per le piccole e medie imprese sono invece stati stanziati 105 milioni per favorire il ricorso alle diagnosi energetiche e per focalizzare l’attenzione sui vantaggi competitivi dell’efficienza. Per incentivare la realizzazione dei progetti di efficienza energetica che scaturiranno dalle diagnosi è stato previsto di rafforzare il meccanismo dei certificati bianchi.

Infine, per i consumatori finali , sono previste disposizioni che mirano ad accrescere la consapevolezza dei consumi energetici nei cittadini attraverso la promozione dei sistemi di misura individuali e una fatturazione più precisa e fondata sul consumo reale. Inoltre, conformemente al criterio di delega assegnato al Governo con legge europea del 2013, è stato demandato all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico l’incarico di superare la struttura progressiva delle tariffe rispetto ai consumi, tenendo conto dell’esigenza di tutelare i consumatori  economicamente svantaggiati.

“Si tratta di un pacchetto, che insieme alle altre misure approvate finora, consente di affrontare le importanti sfide dirette a migliorare la sicurezza di approvvigionamento e alla riduzione dei costi energetici – ha dichiarato il ministro dello  Sviluppo economico, Federica Guidi - possano presto diventare tangibili i benefici a favore dei consumatori, delle imprese e dell’ambiente”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
bandiera-UE-semestre
UE: un semestre in verde?

Il Consiglio nazionale della Green economy presenta un pacchetto in sei punti per il semestre di presidenza italiana alla UE

pompa calore
Parte oggi la tariffa D1 per le pompe di calore

La stima è che il nuovo sistema sperimentale possa garantire alle famiglie tipo un risparmio annuo di 500 euro

Close