***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Efficienza energetica ed eco mobilità per vivere “smart” | Tekneco

Smart Energy Expo 2014

Efficienza energetica ed eco mobilità per vivere “smart”

A Smart Energy Expo 2014 il gruppo svizzero Alpiq InTec proporrà soluzioni mirate all’autoproduzione energetica e termica e alla mobilità elettrica

Scritto da il 25 giugno 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Efficienza energetica ed eco mobilità per vivere “smart”

La casa “smart” del futuro è già presente e passa attraverso la coniugazione pratica di concetti quali efficienza energetica e mobilità sostenibile. Pensiamo, infatti, alla possibilità di auto prodursi energia e calore, risparmiando sulla bolletta, o di muoversi con mezzi elettrici. Tutte soluzioni già oggi presenti sul mercato. C’è chi è in grado di realizzare entrambe le soluzioni, potendo contare su un know-how davvero ampio: è il caso di Alpiq InTec, gruppo elvetico tra i protagonisti in Europa nella fornitura di servizi energetici e in particolare nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici per edifici e infrastrutture.

La società proporrà in occasione di Smart Energy Expo 2014 (Verona, 8-10 ottobre 2014) tre soluzioni specifiche: un innovativo impianto di cogenerazione di piccole dimensioni in grado di produrre energia e calore, un’auto elettrica da usare tutti i giorni e una stazione di ricarica che ripristina velocemente l’autonomia delle batterie di qualsiasi veicolo elettrico perché in grado di supportare i principali standard internazionali. Come spiega Oliviero Iubatti, Membro della Direzione Generale di Alpiq InTec, «Oggi si possono costruire o riqualificare edifici con sistemi elettro-meccanici tecnologicamente all’avanguardia che non solo promuovono una concezione dell’abitare nel pieno rispetto dell’ambiente, senza compromessi e ambiguità, ma che hanno anche il pregio di valorizzare gli immobili nel lungo termine. Le piccole e medie imprese, dal canto loro, possono invece garantirsi notevoli risparmi economici dotandosi di piccoli impianti di cogenerazione che autoproducono elettricità e calore. Le città, a loro volta, possono diventare più vivibili promuovendo una mobilità sostenibile con veicoli elettrici e colonnine di ricarica che già oggi possono ripristinare velocemente le batterie di qualsiasi veicolo».

 

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
roue-hollange
La rinascita dei vecchi mulini europei

Sono circa 350.000 i piccoli impianti idroelettrici abbandonati, un grande potenziale che il progetto Restor Hydro punta a recuperare

8450281002_7b66b9a798_o
Gli strateghi dei grandi impianti

Le installazioni intorno al MW di capacità, in assenza di incentivi, non risultano convenienti per gli investitori

Close