***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Quasi 6 milioni gli occupati nelle rinnovabili | Tekneco

green jobs

Quasi 6 milioni gli occupati nelle rinnovabili

Lo sottolinea un recente rapporto dell’Irena, che evidenzia come il numero degli addetti a livello globale sia destinato a crescere entro il 2030

Scritto da il 24 gennaio 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Quasi 6 milioni gli occupati nelle rinnovabili

Che le energie rinnovabili facciano del bene all’ambiente, attraverso la decarbonizzazione del sistema energetico, è cosa nota, mentre molto meno lo è il loro impatto sull’economia globale. A fare il punto sulla situazione ci ha pensato l’Agenzia per le energie rinnovabili (Irena ), che ha tracciato un quadro completo sull’occupazione nel mondo delle fonti pulite.

La stima dell’Agenzia è che 5,7 milioni di persone in tutto il mondo al 2012 fossero  impiegate nel settore delle energie rinnovabili , direttamente e indirettamente. Il maggior numero di posti di lavoro si trova nei biocarburanti (1.380.000 unità) e nel solare fotovoltaico (1,36 milioni).

A seguire c’è il solare termico (892.000 unità) e solo al quarto posto si ritrovano l’eolico e le biomasse (entrambi circa 753.000). Più distanziati ci sono  biogas (266.000) , geotermia 180.000 , piccolo idroelettrico (109.00) e solare a concentrazione (37.000). Dove si lavora? La maggior parte del lavoro nelle energie rinnovabili si concentra in Brasile (quasi esclusivamente nei biocarburanti), Cina, Unione Europea (691.000) , India e Stati Uniti, che rappresentano i principali produttori di attrezzature per le energie rinnovabili, di materie prime e attività di installazione.

Per quanto riguarda il futuro il report Irena è indubbiamente ottimista, anche se molto dello sviluppo occupazionale è in buona parte ancora legato al varo di apposite politiche di sostegno pubblico. I settori più piccoli stanno dimostrando una buona capacità di espansione e anche nel fotovoltaico, dove pure si è assistito negli anni scorsi a una perdita di addetti nella parte a monte della filiera, ci dovrebbe essere in futuro una espansione grazie all’aumento delle attività a valle, ossia distribuzione e installazione.

Se nel 2030 il pianeta centrasse gli ambiziosi target indicati nella Roadmap Irena, l’occupazione globale diretta e indiretta nel settore dell’energia rinnovabile ammonterebbe a circa 16,7 milioni di unità .

Di questi, 9,7 milioni sarebbero nelle bioenergia, 2,1 milioni nel settore dell’energia eolica , 2 milioni nel solare fotovoltaico, 1,8 milioni nel solare termico, 0,6 milioni nei piccoli impianti idroelettrici e 0,5 milioni nelle altre tecnologie rinnovabili. Se invece si proseguirà con le tendenze attuali,  i posti di lavoro diretti e indiretti totali nel settore delle energie rinnovabili salirebbero comunque a quota 9,5 milioni, ossia un notevole incremento rispetto al dato attuale di 5,7 milioni di unità.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
hoval_logo
Hoval a Klimahouse 2014

L’azienda dà spazio a riqualificazione e risparmio energetico con la nuova versione del portale e software Rivalue e la tecnologia a biomasse combinata con impianti a energia solare

Ue_strasburgo
Clima-energia, arriva la strategia Ue per il 2030

Nella mattinata di oggi la Commissione Ue ha rilasciato le sue proposte per il post 2020: confermato l’obiettivo vincolante per le rinnovabili

Close