***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La rinascita dei vecchi mulini europei | Tekneco

restor hydro

La rinascita dei vecchi mulini europei

Sono circa 350.000 i piccoli impianti idroelettrici abbandonati, un grande potenziale che il progetto Restor Hydro punta a recuperare

Scritto da il 24 giugno 2014 alle 8:30 | 0 commenti

La rinascita dei vecchi mulini europei

Restor (Renewable Energy Sources Transforming Our Regions) Hydro è un progetto europeo finalizzato ad aumentare la produzione di energia rinnovabile in micro e piccoli impianti idroelettrici, attraverso l’identificazione e la riattivazione di mulini storici e centraline idroelettriche attualmente non in funzione. Nelle migliaia di mulini storici, ruote idrauliche, centraline abbandonate e altre strutture idrauliche disseminate lungo i fiumi in tutta Europa (si stima siano circa 350.000) è disponibile un potenziale per la realizzazione di micro e piccoli impianti idroelettrici attualmente inutilizzato. Il recupero di strutture abbandonate consente la produzione di energia che può essere utilizzata localmente o immessa nella rete elettrica. Ciò consente di aumentare la produzione di energia rinnovabile e allo stesso tempo di incrementare l’indipendenza energetica e migliorare la stabilità della rete elettrica.

Il progetto Restor Hydro ha come scopo la valutazione dello stato del piccolo idroelettrico e del potenziale recuperabile in tutti i 27 paesi dell’Unione; identifica e mappa i siti più adatti a essere riattivati e stimola gli investimenti tramite lo sviluppo di un modello economico per cooperative locali. L’identificazione e la riattivazione seguono specifiche linee guida metodologiche, che tengono conto degli aspetti ambientali, economici e sociali. I progetti pilota di riattivazione verranno in otto Paesi: Belgio, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Slovenia e Svezia.
Diversi gli obiettivi del progetto: fornire energia alle comunità locali e alla rete elettrica europea in modo ambientalmente ed economicamente sostenibile; contribuire in tutta Europa alla generazione di rilevanti quantitativi di energia elettrica in modo stabile; sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale e sul ruolo vantaggioso del piccolo idroelettrico nell’ambito del mix energetico continentale; dimostrare che il piccolo idroelettrico è un’opportunità in quanto veicolo di investimenti sul territorio: genera ritorni economici per le comunità locali, aumenta l’indipendenza energetica e preserva allo stesso tempo il nostro patrimonio storico e l’ambiente.
Sul sito dell’iniziativa è disponibile la Restor Hydro Map, uno strumento cartografico che offre un’informazione qualificata sul potenziale idroelettrico di ruote idrauliche e mulini storici, centraline abbandonate, sbarramenti e altre strutture idrauliche, con la copertura di tutti i 27 paesi dell’Unione. I dati raccolti sono gratuitamente a disposizione delle istituzioni locali, dei Comuni, degli imprenditori idroelettrici, dei ricercatori e di chiunque fosse interessato. Il database consente di identificare la localizzazione e le principali caratteristiche di siti storici con potenziale idroelettrico, allo scopo di incoraggiare la creazione di cooperative energetiche e favorire lo sviluppo dei progetti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
8450281002_7b66b9a798_o
Gli strateghi dei grandi impianti

Le installazioni intorno al MW di capacità, in assenza di incentivi, non risultano convenienti per gli investitori

Longano Eolica
Eolico, arrivano i chiarimenti del Gse

Esclusa la decurtazione degli incentivi per il 2014 e il 2014. Soddisfazione è stata espressa dall’Anev

Close