***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Più energia verde nei Comuni italiani | Tekneco

Energie alternative

Più energia verde nei Comuni italiani

Comuni italiani sempre più greeen: nei capoluoghi di provincia, certifica l’Istat, aumenta il ricorso a teleriscaldamento, fotovoltaico e solare termico

Scritto da il 28 novembre 2013 alle 8:28 | 0 commenti

Più energia verde nei Comuni italiani

Le fonti pulite sono ormai una realtà che interessa sempre di più i Comuni italiani, come certifica il report  dell’Istat sui servizi ambientali nelle città capoluogo di provincia nel 2012. Una su tutte, il teleriscaldamento: lo scorso anno Trento e Venezia hanno portato a 34 il numero di Comuni in cui è operativa questa tecnologia.

Considerando l’insieme dei 116 centri capoluogo di provincia, la volumetria teleriscaldata è passata dai 10,4 metri cubi per abitante del 2011 ai 10,8 per abitante del 2012 (+3,5%).  Spiccano, in particolare, i numeri raggiunti a Brescia (204,2 mc per abitante), Mantova (100) e Reggio Emilia, Cremona, Torino, Verona, Ferrara e Bergamo (tutte con valori compresi tra il 40 e i 75 mc per abitante).

Ormai nella metà dei grandi Comuni si utilizza il teleriscaldamento (Torino, Genova, Milano, Verona, Venezia, Padova, Bologna e Roma), con in testa il capoluogo piemontese sia per livelli di volumetria teleriscaldata (58,3 mc per abitante) che per la dinamica (+6,8% rispetto al 2011).  Le amministrazioni comunali, inoltre, sono sempre più direttamente impiegate nella generazione di energia rinnovabile: sono 77 le città che hanno dichiarato di aver installato pannelli solari termici su edifici di proprietà del comune, 6 in più rispetto al 2011. Nel corso dell’ultimo anno hanno fatto ricorso per la prima volta a questa forma di energia termica verde le amministrazioni di Brescia, Massa, Pescara, Barletta, Lecce e Potenza.  L’estensione dei pannelli solari termici installati è in media pari a 1,3 mq ogni 1.000 abitanti (+3,8% sul 2011).

Ancora superiori sono i dati relativi al fotovoltaico: sono 100 i Comuni che impiegano i pannelli sopra gli edifici comunali, 102 se si considerano tutte le installazioni su proprietà comunali, e 10 amministrazioni (Aosta, Savona, Varese, Mantova, Macerata, Barletta, Catania, Tempio Pausania, Villacidro, Iglesias) ne hanno avviato l’utilizzo nel 2012. Attualmente la potenza media installata su edifici comunali e di proprietà delle amministrazioni locali raggiunge i 2,4 kW ogni mille abitanti, con un incremento del 22% rispetto al 2011.

Unica nota stonata riguarda il Pec, il Piano energetico comunale (Pec), relativo all’uso delle fonti rinnovabili di energia, che a fine 2012 risultava ancora non approvato in più della metà degli 89 Comuni con popolazione superiore a 50.000 residenti.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
homepage_r
Nuovo display MyHome Screen 10 di BTicino

Per progettare l’interfaccia del nuovo touch screen multimediale BTicino ha utilizzato un nuovo approccio allo sviluppo prodotto, il metodo “UCD”, “User Centred Design”

Energia
Meno discarica e più energia per i rifiuti

Secondo Nomisma energia è possibile aumentare la produzione di Css - combustibili solidi secondari, soprattutto sfruttando gli impianti già esistenti

Close