sistema energia verde
Offerte luce e gas, meglio se 100% green
Ecco perché l'energia verde è l'ingrediente giusto che ogni offerta luce e gas dovrebbe sempre avere
Negli ultimi anni le tematiche legate all’ecosostenibilità hanno assunto un ruolo centrale nella vita di tutti giorni e sono ormai oggetto di discussioni socio-politiche, iniziative, progetti tecnologici e di educazione pubblica. In questi casi, si parla di economia verde per indicare un modello di sviluppo economico che intende diminuire il consumo di energia e l’impatto ambientale, utilizzando, come fonte energetica, risorse rinnovabili.
Ma sappiamo cos’è e l’energia verde e da dove viene?
L’energia verde si ottiene dalle fonti rinnovabili ed è molto vantaggiosa perché è prodotta in maniera pulita al fine di salvaguardare l’ambiente. Queste fonti, ovvero il sole, le maree e l’energia geotermica sono numerose e largamente disponibili poiché non si esauriscono mai. Dunque sarà sempre possibile sfruttare l’energia idroelettrica, solare, eolica, del moto ondoso, e geotermica.
Dal punto di vista economico le fonti energetiche rinnovabili offrono un notevole vantaggio essendo i costi di produzione bassi, assicurando quindi prezzi finali abbordabili.
Al contrario, produrre elettricità continuando ad utilizzare fonti fossili tradizionali significa inquinare l’aria, l’acqua e la terra. Tali fonti, ovvero carbone, gas e petrolio derivano da giacimenti fisicamente limitati e quindi destinati ad esaurirsi e che per essere utilizzati necessitano di operazioni di estrazione costose e pericolose, capaci di arrecare gravi danni all’ambiente.
Perché scegliere offerte luce e gas a base di energia verde?
Scegliere l’energia verde significa assicurare un futuro sostenibile alle generazioni che verranno, salvaguardare l’ambiente e diminuire l’impatto ecologico. Per questo l’energia pulita è il futuro e l’esigenza di usufruirne è sempre più sentita.
Al fronte dei sempre più palesi danni ambientali, sono nate delle iniziative che si stanno facendo largo all’interno del mercato dell’energia a favore dell’eco-sostenibilità e a tutela dell’ambiente. L’energia verde, così come qualsiasi altro prodotto disponibile nel mercato libero, può essere acquistata da vari operatori i quali cercano di attrarre il maggior numero di clienti proponendo oltre alla normale fornitura anche numerosi servizi innovativi con prezzi accessibili e offrendo maggiore flessibilità nelle tariffe. Grazie a questo tipo di offerte green per luce e gas non solo è possibile risparmiare denaro, ma anche fare qualcosa di concreto per l’ambiente.
Per cominciare a costruire un futuro migliore si possono intraprendere molte strade e molti sono i fornitori che stanno diventando sempre più sensibili al tema green offrendo energia 100% verde nel rispetto dell’ambiente e delle tasche del consumatore, ma scegliere il trader più adatto alle proprie esigenze non è affatto semplice, soprattutto quando si tratta di acquistare energia non è più soltanto una questione di denaro.
Come essere sicuri di acquistare energia verde?
I vari operatori presenti sul mercato globale garantiscono la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili o, perlomeno, assicurano agli utenti un reale bilanciamento rispetto al consumo. Se il trader definisce l’energia distribuita come “verde” o “pulita” si riferisce proprio alla sua origine da fonti rinnovabili e nella maggior parte dei casi offrirà al cliente chiarezza e trasparenza in merito al processo di origine dell’energia in questione.
Tuttavia, la garanzia massima si può avere grazie alla certificazione di Garanzia d’Origine che viene rilasciata ai vari trader che ne fanno richiesta dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un organismo che conduce numerosi test sugli impianti atti alla produzione di energia rinnovabile, nonché sulle modalità di connessione alla rete. Esistono specifici accordi e parametri per qualificare i produttori, per cui unicamente gli impianti a norma vengono considerati come rispettosi del GO (Garanzia di Origine) sull’energia elettrica che forniscono.
Ai fini di non danneggiare eccessivamente l’ambiente, e per poter dichiarare di fornire energia pulita, in alcuni casi i gestori adottano i meccanismi di compensazione che garantiscono al cliente che ogni kWh di energia acquistata venga bilanciato dall’acquisto da parte del fornitore di una uguale quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili. Entrambi questi metodi, compensazione o produzione diretta, sono azioni che generano un impatto positivo sull’ambiente.
Uno dei fornitori in grado di fornire energia proveniente esclusivamente da risorse rinnovabili e quindi 100% green è Enegan Luce e Gas. Questo trader è da sempre attento ai diritti delle nuove generazioni e alla sostenibilità ambientale, per questa ragione si impegna a distribuire energia esclusivamente verde. Scopri di più sul sito www.enegan.it. Troverai tante informazioni sul mondo green di Enegan!
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...