***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Interviste a Solarexpo 2012 dell’11 maggio | Tekneco

Solarexpo & Greenbuilding

Interviste a Solarexpo 2012 dell’11 maggio

È disponibile on demand e sul nostro canale youtube, il terzo blocco di interviste della diretta Tekneco da Solarexpo & Greenbuilding

Scritto da il 17 maggio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Interviste a Solarexpo 2012 dell’11 maggio

Sono disponibili on demand – nelle pagine dello speciale web e sul canale Yuotube di Tekneco – le interviste ai protagonisti di Solarexpo & Greenbuilding 2012, in calendario a VeronaFiere dal 9 all’11 maggio.

Marco Gisotti – giornalista, autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” e direttore scientifico del Master in comunicazione ambientale di CTS/La Sapienza/ENEA – ha condotto la diretta Tekneco e ha curato le interviste agli ospiti. I contributi sono stati registrati nello studio che abbiamo allestito in Fiera a Verona. Di seguito le interviste dell’11 maggio.

Per Enerpoint Marco Gisotti ha intervistato Alessandro Molteni, Product Manager dell’azienda che punta sull’innovazione per affiancare le evoluzioni del mercato. Enerpoint commercializza moduli fotovoltaici, inverter per la connessione a rete e per impianti isolati, strutture e sistemi per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di ogni impianto. Enerpoint si è affermata come primaria realtà del settore grazie alla vendita di moduli fotovoltaici e inverter delle migliori marche, migliaia di impianti fotovoltaici realizzati e una rete tecnico-commerciale capillare in tutta Italia. Dal 2001 l’azienda promuove corsi di formazione per operatori del fotovoltaico.

Il geometra Marco Bravo di Rubner Haus – una delle imprese storiche in Italia e in Europa che realizza case in legno – ha descritto ai nostri microfoni le proprietà delle abitazioni 100% naturali. Per la realizzazione vengono usati l’abete o il larice, legno proveniente da foreste a taglio controllato dell’Alto Adige. Ruben Haus ha al suo attivo 12000 case in legno massiccio sparse per il mondo, costruite con l’ausilio di altri materiali naturali – come la fibra di legno o la canapa – per assicurare l’isolamento termico. Una casa di legno Rubner – ha ricordato il geometra Bravo – combina consolidate tecniche costruttive ai più moderni standard di efficienza energetica.

Sergio Moroni, Sales Manager Italia della Suntech Power Holdings ha presentato le novità in fatto di pannelli solari. Suntech è il più grande produttore di pannelli solari adatti per ogni applicazione e mercato, che spaziano dai sistemi fuori rete agli impianti per singoli abitazioni e ai più grandi impianti di energia solare al mondo. Nell’ultimo decennio, Suntech ha consegnato oltre 25.000.000 di pannelli fotovoitaici (per oltre 5 GW) a più di mille clienti residenti in un’ottantina di Paesi. La missione di Suntech è di fornire a tutti un affidabile accesso alla fonte di energia più pulita e abbondante che la natura ci ha dato.

Di bioedilizia e case ecologiche abbiamo parlato con Andrea Peron, titolare di Green Design Ecobuilding. L’obiettivo della Green Design Ecobuilding è costruire nuovi edifici con sistema costruttivo tradizionale e risanare il parco degli edifici esistente certificando il consumo zero, quindi l’autonomia energetica. Il risultato è la riduzione di emissione di CO2 in atmosfera, la rivalutazione immobiliaristica, l’indipendenza dalle fonti energetiche comuni e il miglioramento del confort abitativo sia nella stagione invernale che nella stagione estiva. Green Design Ecobuilding opera nel pubblico e nel privato con il servizio pacchetto “chiavi in mano”: progettazione, intervento costruttivo e certificazione finale nelle classi Oro, A, B.

Claudio Marsilli, amministratore di Serisolar Group ha illustrato nel corso dell’intervista la realtà dell’azienda che è leader nell’installazione di speciali pellicole antisolari per gli ambienti interni. Serisolar nasce a Trento nel 2000, forte dell’esperienza di più di 40 anni di attività nel settore del materiale adesivo. L’azienda è specializzata nella trasformazione delle vetrate esistenti in vetrate a controllo solare e di sicurezza. Offre un servizio che prevede la consulenza professionale, anche in fase di progettazione, la preventivazione con relazione sul risparmio energetico ottenibile e l’installazione finale garantita. Il Gruppo è specializzato nel risolvere tutte le problematiche di sicurezza, privacy, climatizzazione, eccesso di luminosità e di esposizione ai raggi UV.

Per Schüco – azienda conosciuta a livello mondiale per la fornitura di involucri edilizi ad elevata efficienza energetica, solare termico e fotovoltaico – Marco Gisotti ha intervistato Maurizio Valdemarca, Business Unit Manager della divisione aziendale che si occupa dell’involucro edilizio. L’involucro edilizio è la somma degli elementi dell’edificio che permettono la chiusura del vano interno: dalla muratura, alla finestra fino alla copertura dell’edificio. Schüco è oggi anche specialista nell’involucro edilizio e propone soluzioni e tecnologie che integrano gli impianti dell’edificio, fotovoltaico compreso. La divisione diretta da Maurizio Valdermarca si rivolge dunque a operatori, impiantisti elettrici e partner serramentisti.

Gabriele Boccia, responsabile ufficio tecnico di Fedi Impianti, ci ha raccontato la storia e l’evoluzione di una delle aziende storiche in Italia nel settore delle rinnovabili. FEDI Impianti è un’azienda fiorentina, fondata nel 1950, che si occupa di impiantistica, con particolare riguardo per le energie rinnovabili. Ha conquistato un rilievo di primo piano in ambito nazionale per quanto riguarda il fotovoltaico e nel 2005, anno in cui il Decreto Legge sul Primo Conto Energia ha segnato il successo del settore, mentre la maggior parte di aziende stava ancora iniziando a muovere i primi passi, Fedi Impianti ha ottenuto la qualifica di esportatori abituali. Da allora, oltre ad aver installato circa 100 MWp di impianti fotovoltaici, l’azienda si occupa della realizzazione di impianti eolici, solare termici e a concentrazione.

Luca Marcucci è Business Development Manager di Enerqos, una EPC che si occupa di Engeneering, Procurement and Construction. L’azienda, leader nel settore fotovoltaico a livello internazionale, progetta e realizza sistemi altamente tecnologici a massimo rendimento e performanti nel tempo, in grado di produrre energia pulita, competitiva nei costi e soprattutto inesauribile. Enerqos fornisce sistemi fotovoltaici in modalità “Chiavi in Mano”, offrendo al cliente servizi ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di massimare le performance e l’efficienza dell’impianto, garantendo un sicuro ritorno sull’investimento. L’azienda si occupa inoltre di gestione e manutenzione di impianti di terze parti e assicura il monitoraggio da remoto in tutta Italia, con tempi di intervento tempestivi.

Edoardo Accettulli di Autodesk Italia ha descritto ai nostri microfoni i servizi dell’azienda, leader internazionale nel panorama di sviluppo software e soluzioni tecnologiche per il mondo dell’architettura, del manufactoring e del media entertainment. L’azienda è conosciuta in tutto il mondo per il prodotto Autocad, utilizzato dal 90% dei progettisti. A Solarexpo&Greenbuilding Autodesk ha presentato le soluzioni per il mondo dell’architettura e dell’edilizia. Tra questi la tecnologia BIM – Building Information Technology, che permette la gestione dei dati del progetto nella sua completezza ed Ecotect, uno strumento completo di analisi per la progettazione sostenibile, dalla fase concettuale alla definizione dei dettagli.

Per ABB Italia, importante società che opera nel settore delle rinnovabili, Marco Gisotti ha incontrato Marco Zima Simonella, Product Manager. L’azienda produce materiali per impianti elettrici civili, industriali e del terziario, automazione e controllo, domotica e strumenti da lavoro. Nell’offerta di ABB Italia spicca Mylos, la soluzione residenziale e per il terziario per la gestione dei consumi energetici e del comfort abitativo. ABB Italia propone anche soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici: sia le soluzioni a corrente alternata destinate al settore residenziale, sia le stazioni di ricarica per veicoli elettrici destinate ad ampi parcheggi e al mondo del terziario.

Il Direttore Genearle di Enerray, Michele Scandellari ha spiegato ai nostri microfoni che l’azienda è leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. Forte dell’appartenenza ad un importante gruppo industriale con oltre 130 anni di storia alle spalle, Enerray offre soluzioni “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici su coperture aziendali, pensiline, terreni e serre, candidandosi come partner affidabile, capace di garantire le migliori prestazioni e funzionalità degli impianti. Dal 2007 al 2010, ha avviato in tutta Italia più di 100 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 100 MWp. L’impegno di Enerray è quello di stabilire solide partnership con i clienti, garantendo una collaborazione continuativa per tutta la vita dell’impianto.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
nuvole
“Amesis” e il solare non teme le nuvole

Un nuovo sistema del Cnr per stimare la copertura nuvolosa. Con grandi potenzialità nella produzione di energia ma anche per la tutela dell'ambiente

aquarius_eco_ship_2a
Giappone: nuovo concept contro le emissioni marine

Il gruppo nipponico ECO Marine ha appena presentato un progetto innovativo contro l'inquinamento causato dalle grandi imbarcazioni

Close