***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Interviste a Solarexpo 2012 del 9 maggio | Tekneco

Solarexpo & Greenbuilding

Interviste a Solarexpo 2012 del 9 maggio

Disponibile on demand e sul nostro canale youtube, il primo blocco di interviste registrate nel corso della diretta Tekneco da Solarexpo & Greenbuilding

Scritto da il 15 maggio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Interviste a Solarexpo 2012 del 9 maggio

Sono disponibili on demand – nelle pagine dello speciale web e sul canale Youtube di Tekneco – le interviste ai protagonisti di Solarexpo& Greenbuilding 2012, in calendario  a VeronaFiere dal 9 all’11 maggio. Di seguito le interviste che il 9 maggio scorso, giornata inaugurale della rassegna, ha curato Andrea Ballocchi, giornalista di Tekneco. I contributi sono stati registrati nello studio che abbiamo allestito in Fiera a Verona.

Il Direttore Generale di Schüco Italia Roberto Brovazzo, ha descritto le attività dell’azienda conosciuta a livello mondiale per la fornitura di involucri edilizi ad elevata efficienza energetica, solare termico e fotovoltaico. Schüco ha presentato a Solarexpo 2012 gli edifici “Energy3” per risparmiare, produrre e gestire energia: l’energia prodotta e risparmiata in questi edifici viene gestita in maniera intelligente e utilizzata per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda, il raffrescamento, l’aerazione, l’automazione, l’illuminazione a LED o l’alimentazione di PC e veicoli elettrici.

Franco Valentini, direttore marketing di Elettronica Santerno S.p.A. – azienda che produce e commercializza inverter per il fotovoltaico, solare ed eolico – ha ricordato che Elettronica Santerno è entrata nella Top Ten 2011 dei produttori di fotovoltaico in Cina. Nel 2011 l’azienda è risultata essere anche l’unico fornitore occidentale del Sol Levante. Valentini ha presentato inoltre le novità di prodotto all’insegna dell’innovazione, frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo.

L’architetto Marco Roveggio è l’ideatore di Wall UP, la soluzione per l’inverdimento di Idee Verticali. L’architetto ha illustrato le caratteristiche del prodotto e sottolineato come il giardino verticale fonoassorbente si integri perfettamente in un paesaggio naturale o in un contesto urbano. Le ottime prestazioni di Wall Up garantiscono la riduzione delle emissioni nocive e dei consumi energetici.

Andrea Auf dem Brinke, responsabile per le energie rinnovabili di Valsabbina Commodities Spa, ha raccontato la realtà aziendale che conta 40 anni di esperienza dalla siderurgia al servizio del fotovoltaico.  Valsabbina Commodities distribuisce per diverse case di prodotti inverter e moduli fotovoltaici. Tra le aziende partner anche Canadian Solar, tra i primi 5 produttori mondiali di moduli fotovoltaici.

Alberto Vitali, responsabile tecnico di Equilibrium ha illustrato le proprietà del biomattone. La giovane azienda lecchese lavora all’insegna dell’ecososteniblità e produce manufatti in canapa e calce, che danno vita, appunto, al biomattone. Equilibrium opera nel settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica.

Elisabetti Sigismondi responsabile commerciale Bisol, ha descritto le attività dell’azienda presente in tutto il mercato europeo e produttrice di moduli fotovoltaici. Non solo: l’azienda è impegnata nel riciclo dei moduli fotovoltaici a fine ciclo di vita. A Solarexpo, Bisol ha presentato al pubblico l’ultima gamma di soluzioni di montaggio in alluminio BISOL EasyMount.

La dottoressa Antonella Marciano, Responsabile Franchising ed Estero di MercatSun, ha descritto la realtà aziendale e illustrato le novità presentate in Fiera: il nuovo modulo termovoltaico Arkè e il franchising MercatSun. MercatSun è specializzata nel settore delle rinnovabili e propone soluzioni anche per il solare geotermico ed eolico.

Camillo Baldoni, responsabile dell’ufficio marketing Diasen ha descritto le attività dell’azienda, che propone assistenza tecnica elevata e soluzioni personalizzate per risolvere problemi di isolamento termoacustico e per costruire in bioedilizia. Tra i prodotti esposti in Fiera, Baldoni ha citato Diathonite, l’intonaco premiscelato a base sughero e termoisolante.

Ivano Zanni, Managing Director Italia di Rec Solar Italia e Spagna, ha ricordato ai nostri microfoni che l’azienda è leader mondiale nella produzione di silicio policristallino e di wafer per applicazioni fotovoltaiche, nonché produttore in rapida espansione di moduli e celle fotovoltaiche. REC, ha aggiunto Zanni, è impegnata anche in attività di sviluppo progetti in determinati segmenti FV.

Per Schneider Electric, realtà aziendale specializzata nella gestione energetica e presente in oltre 100 paesi, Andrea Ballocchi ha intervistato il responsabile settore rinnovabili Gianluca Bertolino, che ha illustrato le soluzioni e i prodotti dedicati al fotovoltaico. A Solarexpo 2012, Schneider Electric ha presentato l’offerta per la realizzazione di campi solari, le soluzioni destinate al mondo del terziario e le soluzioni residenziali, in particolare i nuovi inverter trifase transformerless Conext TL 15 kW and Conext TL 20 kW.

L’Ingegnere Alessandro Caraglio, è CEO di BmSolar, dal 2006 prima realtà europea specializzata nella risoluzione dei problemi di rendimento degli impianti fotovoltaici. L’ingegnere Caraglio ha spiegato ai nostri microfoni le caratteristiche di “Black magic”, il primo ottimizzatore per impianti fotovoltaici. Introdotto nel mercato nel 2006, “Black magic”cattura l’energia che altrimenti andrebbe dispersa, aumenta il rendimento dei pannelli fotovoltaici e determina un incremento della produzione di energia. Non solo: riduce il tempo di recupero dell’investimento e massimizza il ritorno dell’investimento fotovoltaico.

Per Würth, il nostro Andrea Ballocchi ha intervistato l’ingegnere Alan Passamani dell’ufficio tecnico Würth Italia. Würth Italia è una realtà consolidata con quasi 50 anni di attività, 250mila clienti, 90 punti vendita, 3 centri logistici ed è parte del gruppo Würth presente in più di 84 paesi. Il core business del marchio sono i sistemi di fissaggio e montaggio. A Solarexpo, Würth Italia ha presentato le soluzioni legate al fotovoltaico: il sistema di staffaggio e la gamma “Linea vita”, sistema di sicurezza contro le cadute dall’alto. Fiori all’occhiello del marchio: la gestione integrata dei prodotti e l’assistenza al cliente per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Fabrizio Zago è l’AD di Builing Energy, azienda che si propone sul mercato delle energie rinnovabili sviluppando e realizzando soluzioni per ogni tipo di impianto, al fine di ottenere il massimo rendimento energetico e un ritorno finanziario garantito. Le attività che Building Energy svolge interessano l’intero ciclo di vita dell’impianto. A Tekneco, Fabrizio Zago illustra il progetto di fotovoltaico che l’azienda sta realizzando in Sudafrica, in stretta collaborazione con il governo locale.

Francesca Maria Montemagno, Presidente Somethingood, presenta ai nostri microfoni “Le donne nel solare”, la sezione che Solarexpo ha dedicato alle donne impegnate nel settore. Un incontro dove si è discusso di leadership rosa e green economy, in cui si è sottolineato il ruolo della qualità come valore che fa la differenza nel mondo del solare al femminile.

Ai nostri microfoni Gianni Chianetta, ex Presidente di Assosolare – Associazione Nazionale dell’Industria Solare e Fotovoltaica – ha ricordato che l’Associazione è una realtà democratica e rappresentativa che da voce a tutte le realtà del segmento. Nel corso di Solarexpo, l’assemblea di Assosolare ha eletto il nuovo consiglio direttivo, presieduto dal nuovo Presidente Giovanni Simoni, AD di Kenergia.

A conclusione della prima giornata, l’intervento del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ha inaugurato Solarexpo. Il ministro ha risposto alle domande dei giornalisti in merito al sistema elettrico nazionale, al V Conto Energia e ai costi in bolletta rispetto all’apporto energetico da fonti rinnovabili. Clini ha inoltre sottolineato il ruolo decisivo del fotovoltaico nel settore energetico.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
solarexpo-ext
A Solarexpo 2012 52.000 visitatori

Solarexpo & Greenbuilding 2012, manifestazione leader italiana nel solare e tra le prime tre al mondo, ha registrato 52.500 visitatori professionali

solaretermicofotovoltaico
Solare termico: mercato con enormi potenzialità

Enormi le potenzialità di sviluppo del settore, ma sono gli iter autorizzativi a ostacolare la realizzazione di impianti solare termici

Close