***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Consigli per una guida ecologica | Tekneco

mobilità

Consigli per una guida ecologica

Un’attenta scelta e manutenzione dell’auto aiutano a risparmiare e inquinare meno. Ma è molto importante anche adottare un corretto stile di guida

Scritto da il 16 luglio 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Consigli per una guida ecologica

Accelerare e decelerare gradualmente, evitare inutili cambi di marcia, utilizzare i dispositivi elettrici (come il lunotto termico o l’aria condizionata) solo per il tempo necessario. Sono soltanto alcuni dei consigli per una guida ecocompatibile contenuti nella Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, un utile strumento di informazione annuale previsto da una direttiva europea pubblicato dai ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Oltre ai consigli di guida e di manutenzione del veicolo, il documento contiene anche l’elenco completo dei modelli di auto in vendita, dettagliato per carrozzeria, tipo di propulsione e cilindrata, indicando per ognuno il consumo specifico e le emissioni di anidride carbonica. L’obiettivo che si pone è di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico, orientando gli acquirenti di auto verso una scelta più consapevole.

Per l’Unione europea quello del trasporto su strada rappresenta un settore critico per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Le emissioni del settore trasporti (esclusi quelli internazionali) sono aumentate del 2,9% nel periodo 1990-2012. Nel 2012 i trasporti sono stati responsabili del 23,1% delle emissioni totali nazionali di gas serra, di cui il 61,2% si produce nell’ambito del trasporto passeggeri su strada.
I fattori che determinano tali livelli elevati di emissioni sono legati in parte alle prestazioni dei singoli modelli di autovettura in termini di consumi ed emissioni di CO2 e in parte alle elevate percorrenze annue e allo stile di guida del conducente. Per questo un’oculata scelta al momento dell’acquisto va affiancata ad un corretto uso del mezzo. È molto importante curare periodicamente la manutenzione, controllando i livelli dei liquidi e la pressione degli pneumatici (quando sono freddi): pressioni di esercizio troppo basse aumentano significativamente i consumi di carburante in quanto diventa maggiore la resistenza al rotolamento; in tali condizioni, inoltre, lo pneumatico è soggetto ad un’usura più rapida e ad un deterioramento delle prestazioni. Bisogna inoltre ricordarsi di togliere portapacchi o portasci dal tetto al termine del loro utilizzo: come altre modifiche della carrozzeria, quali spoiler o deflettori, peggiorano l’aerodinamica del veicolo influendo negativamente sui consumi di carburante. Lo stesso effetto negativo è causato dai finestrini aperti durante il viaggio.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
raee in carcere
Quando l’ambiente entra in carcere

Attenzione per l’ambiente e finalità sociali: in Emilia-Romagna un importante progetto coniuga il riciclaggio dei Raee al reinserimento dei detenuti

acqua03
2014: l’arsenico nell’acqua è servito

É infrazione comunitaria per l'arsenico nel Lazio. Una vicenda che da tredici anni non trova, da parte della politica, soluzioni

Close