***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bolzano punta sull’auto a idrogeno | Tekneco

smart mobility

Bolzano punta sull’auto a idrogeno

Nei dintorni del capoluogo altoatesino sta per essere completato un impianto di produzione capace di rifornire mille vetture l’anno

Scritto da il 05 dicembre 2012 alle 8:31 | 0 commenti

Bolzano punta sull’auto a idrogeno

Il tema dell’efficienza energetica nel settore della pianificazione urbanistica e dei trasporti è di grande attualità e interesse per il mercato italiano in un contesto internazionale di crescente attenzione ai consumi e all’ambiente. Un esempio particolarmente virtuoso nel panorama nazionale è quello dell’Alto Adige: il capoluogo, Bolzano, dispone di un crescente numero di mezzi pubblici non inquinanti. Non solo bus elettrici ibridi, ma anche funivie e ferrovie, che sono state rimodernate e costruite in chiave sostenibile per massimizzare la portata e il risparmio energetico. Inoltre, si contano 60,8 km di piste ciclabili ogni 100 km quadrati di superficie.

Dopo questi successi, che hanno consentito di limitare nettamente la presenza di polveri sottili nell’aria, il territorio bolzanino si è lanciato in una nuova sfida, quella di diventare protagonista nazionale della mobilità a idrogeno. Un tema che in realtà era emerso prepotentemente una decina d’anni fa, quando il famoso economista Jeremy Rifkin preconizzò il prossimo avvento delle auto a idrogeno su tutto il territorio del Vecchio Continente. Le cose, in realtà, sono andate diversamente e il crescente mondo della mobilità alternativa è oggi dominato dalle vetture ibride e, in misura minore, da quelle elettriche.

Ultimamente, però, la grande disponibilità di fonti rinnovabili di energia nei Paesi del Nord Europa ha rilanciato l’interesse sull’idrogeno, tanto che seconde stime Ue, nel 2030 circoleranno nel nostro continente oltre 16 milioni di macchine ad idrogeno, con una graduale sostituzione, entro il 2050, di almeno il 40% del petrolio utilizzato per l’autotrazione.

Per questo motivo, nei pressi del casello autostradale di Bolzano Sud, è stata avviata la costruzione di  un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno per autotrazione. L’impianto, avvalendosi di fonti rinnovabili d’energia e dell’elettrolisi, potrà produrre 250 metri cubi di idrogeno verde all’ora per una capacità annua di 2 milioni di metri cubi, che andranno a sostituire circa 650 mila litri di benzina o 550 mila litri di gasolio l’anno, con un risparmio annuo di circa 1,6 milioni di Kg di CO2.

Grazie al nuovo impianto potranno essere approvvigionati fino a 50 autobus a idro-metano o mille autovetture. L’obiettivo per il 2020 è dotare l’Alto Adige di 24 stazioni di produzione e distribuzione dell’idrogeno. Si avrà così una stazione di rifornimento ogni 20 km in tutta la provincia.

Il progetto del capoluogo altoatesino è ricompreso in quello più ampio di realizzazione di una sorta di “corridoio verde” tra Monaco di Baviera e Modena, con un distributore d’idrogeno ogni 100 chilometri. «Scegliere la via della eco-mobilità è una scelta importante e condivisibile per il nostro territorio, dove green non è solo una diffusa sensibilità ambientale ma anche un modo di fare impresa e sviluppare business. L’idrogeno e le altre  fonti alternative potranno rivoluzionare i trasporti del futuro e forniranno un contributo fondamentale alla riduzione dell’inquinamento. Siamo orgogliosi di avere portato a Bolzano alcune fra le realtà più stimolanti per il settore a livello europeo e ci auguriamo che questi temi registrino crescenti e costanti progressi », ha affermato nel corso di un recente convegno Ulrich Stofner, direttore di Bls ( Business Location Sudtirol Alto Adige).


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Gianluigi Torchiani

Giornalista classe 1981, cagliaritano doc ormai trapiantato a Milano dal 2006. Da diversi anni si interessa del mondo dell’energia e dell'ambiente, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
rinnovabili
Le rinnovabili entrano nell’agenda della politica

Per le primarie del centrosinistra i candidati hanno espresso la loro posizione in tema di promozione delle energie pulite

rinnovabili
WWF, 4 mosse per l’obiettivo UE al 2050

L’associazione ha presentato il report “Ridurre le emissioni del settore energetico nel modo giusto” sulla roadmap energetica europea al 2050

Close