***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una scuola più efficiente comincia dall’energia | Tekneco

Tekneco #16 - Progetti

Una scuola più efficiente comincia dall’energia

A Lucca il liceo Vallisneri vanta oggi un padiglione completamente ristrutturato: nove aule per la didattica, due laboratori linguistici e due laboratori di fisica, oltre a due gruppi principali di servizi igienici

Scritto da il 12 settembre 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Una scuola più efficiente comincia dall’energia

Articolo a firma di Gianni Parti

Quello al “Vallisneri” è stato un intervento complesso e articolato (portato avanti in diverse fasi, dovendo garantire la disponibilità di una parte di aule per la didattica) con il quale si sono voluti raggiungere obiettivi di sicurezza, di elevato contenimento del fabbisogno energetico e di miglioramento del comfort interno. Un’opera di totale ristrutturazione edilizia del padiglione prefabbricato, costruito dalla Provincia negli anni ’70 come ampliamento del Liceo Scientifico, per rendere più funzionale l’immobile, rinnovandolo anche nell’aspetto esteriore con la realizzazione di un nuovo tamponamento, una parete ventilata e coibentata con infissi altamente isolanti: il risultato è un edificio di circa 3000 metri quadri ad elevata efficienza energetica.

L’investimento complessivo dell’amministrazione provinciale per il “Vallisneri” ammonta a circa 3 milioni e 160mila euro di cui 2 milioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, 330mila dalla Regione Toscana e 830mila euro da fondi provinciali.

Il primo lotto ha riguardato l’adeguamento sismico dell’edificio tramite il consolidamento statico della struttura in acciaio e il rafforzamento delle fondazioni e dei pilastri con una spesa di 740mila euro. La prima fase dei lavori si è svolta da aprile a novembre 2010 ed è stata eseguita dalla ditta Guidi Gino (in ATI con Magher) per un importo di 485mila euro.

La seconda fase dell’intervento si è svolta da novembre 2010 a marzo 2011, la ditta esecutrice è stata ancora la Guidi Gino (stavolta in ATI con MBM) e l’importo dei lavori è stato di 255mila euro.

Con il secondo lotto la ditta I.T.I. Impresa Generale ha assunto l’appalto per i lavori di efficientamento energetico dell’involucro e degli impianti, con una spesa totale di 2 milioni e 420mila euro. L’intervento è stato suddiviso in due fasi e al momento è stato completato il primo, relativo all’ala Est.

Le opere nel complesso riguardano l’adeguamento energetico e impiantistico, gli interventi di miglioramento funzionale ed il completamento dell’adeguamento alla normativa sulla sismica. È stato realizzato il nuovo involucro di tamponamento esterno con un sistema di parete ad alta efficienza energetica e infissi ad ampia vetratura, dotati di frangisole per migliorare l’illuminazione dei locali e schermare le aule dai raggi del sole durante la bella stagione; nuovi impianti elettrici ad elevata efficienza e un impianto termico radiante a soffitto a basso consumo; sono state create, inoltre, due nuove scale di sicurezza ed è stato completamente rifatto l’anello antincendio per l’intero plesso scolastico. Sono stati revisionati gli impianti dei laboratori di fisica, chimica e dei due laboratori linguistici, le cui postazioni sono state incrementate.

È stato ampliato, inoltre, di 250 metri quadri il secondo piano per venire incontro alla necessità di nuove aule, visto l’alto numero di iscritti del liceo (circa 1.400 studenti in media negli ultimi anni), il che ha consentito di ricavare al piano terra una nuova aula magna da circa 180 posti, dotata di un nuovo impianto fonico. I lavori nell’ala Ovest sono ancora in corso e includono l’installazione del servoscala per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Termineranno, come da contratto, nel mese di marzo. Qui, oltre agli interventi sui tamponamenti e sugli impianti, è in atto anche il completamento dell’adeguamento antisismico.

Alla fine dei lavori il vecchio padiglione, completamente rinnovato, ospiterà 19 aule di didattica, 2 laboratori linguistici, 2 laboratori di fisica, 2 laboratori di biologia/chimica, 2 aule da disegno, un’aula magna, oltre a diversi locali di deposito/archivio e quattro gruppi di servizi igienici. Il progetto di ristrutturazione del padiglione del liceo scientifico Vallisneri di Lucca è stato sviluppato nell’ambito del progetto Teenergy Schools, finanziato dal programma europeo Med e presentato come esempio di “buona pratica” nell’ambito del progetto stesso per le strategie adottate riguardo alla ventilazione e al raffrescamento passivo, che rappresentano una problematica molto rilevante nelle scuole e, in particolare, in quelle collocate in fasce climatiche temperate come quella in cui viviamo.

Il progetto Teenergy Schools ha riguardato una terna di progetti-pilota sull’architettura scolastica bio-climatica, sviluppati dalla Provincia di Lucca, fra cui rientrano la ristrutturazione e l’adeguamento del corpo principale in muratura del liceo scientifico Vallisneri oltre alla realizzazione di due nuovi edifici scolastici, vale a dire la nuova sede del liceo scientifico Barsanti e Matteucci a Viareggio e la nuova sede del ISIA Simoni a Castelnuovo Garfagnana.

“Teenergy Schools”, di cui l’amministrazione provinciale è stata capofila, si è concluso a settembre 2011 e per il lavoro svolto la Provincia di Lucca ha ricevuto al Klimaenergy–Award 2011 il premio speciale per l’attività di formazione.

I dati del progetto

Progettista
Arch. Francesca Lazzari
Consulenti Arch. Marco Sala Studio Technè

Impresa
I.T.I. Impresa Generale S.p.a. – Via Portogallo, 60 – Modena

Involucro
Oros S.r.l. – Piazza Manifattura, 1 – Rovereto

Progetto finanziato da
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Regione Toscana
Fondi Provinciali

Ubicazione
Via delle Rose – Lucca

Tipologia intervento
Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica

Destinazione d’uso
Edilizia scolastica

Anno di realizzazione
2012

Contatti
Oros S.r.l. – Piazza Manifattura, 1 – 38068 Rovereto (TN)
www.orosinfissi.it

Sfoglia Tekneco #16


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
network cables connected to switch
L’importanza dei dati nell’efficienza energetica

Arrivano le linee guida per la gestione dei dati nell'efficienza energetica e per le smart cities, per evitare l'ennesima Babele

efficienza02
La ricchezza dell’efficienza

L'Agenzia internazionale per l'energia ha stimato in 18.000 miliardi di dollari i benefici dell'efficienza, ma si tratta di un'occasione che potrebbe andare sprecata

Close