***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Riqualificare le scuole in maniera sostenibile | Tekneco

iniziative

Riqualificare le scuole in maniera sostenibile

Non solo messa in sicurezza, ma anche efficienza e sostenibilità nelle scuole. Arriva un protocollo tra Legambiente e Inbar

Scritto da il 18 luglio 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Riqualificare le scuole in maniera sostenibile

Non solo mettere in sicurezza, ma anche e sopratutto, riqualificarle in maniera sostenibile le scuole. é questo l’obiettivo comune di Legambiente e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Inbar) che hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione di una riqualificazione sostenibile dell’edilizia scolastica. Secondo i protocollo saranno individuate delle scuole pilota, di ogni ordine e grado, in tutte le regioni per le quali Legambiente e l’Istituto nazionale di Bioarchitettura creeranno delle linee guida al fine d’identificare tipologie di interventi e criteri standard che la comunitá scolastica potrá seguire.

«In Italia la situazione dell’edilizia scolastica italiana – spiega Vanessa Pallucchi, responsabile scuola e formazione di Legambiente - continua ad essere in uno stato di permanente emergenza sul fronte degli interventi e della messa in sicurezza. Occorre superare la necessitá di operare in uno stato di immediata urgenza, come sta facendo ora il governo, per arrivare ad una programmazione a lungo termine che metta al centro la qualitá degli interventi nell’ottica della sicurezza, della sostenibilitá energetica e della funzionalitá didattico educativa degli edifici».

La prima scuola pilota del progetto sarà l’Istituto Comprensivo Viale Adriatico 140 – plesso di Via Monte Ruggero del Municipio III di Roma che è il primo a essere controllato. «L’adeguamento dell’edilizia scolastica può diventare l’occasione per integrare nel progetto anche altri valori propri della bioarchitettura – dichiara Giovanni Sasso, presidente dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura - oltre alle prestazioni energetiche (almeno di classe C), anche la qualitá degli spazi indoor, l’impiego di materiali naturali, la tutela della risorsa idrica, la partecipazione degli utenti (insegnanti, personale e alunni), l’ottimizzazione dell’uso del sole, ecc». L’istituto romano scelto per la prima sperimentazione è stato selezionato per fare da esempio anche e sopratutto per le altre scuole costruite in quegli anni e che potrebbero seguire le stesse metodologie operative.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
google-glass
L’edificio ti parla

Monitoraggio permanete in tempo reale degli edifici e delle opere. Arriva il sistema NetKubed

Rubner_Open_House_italienisch-v2.indd
Rubner Haus: 50esimo anniversario in festa

Continuano i festeggiamenti per i risultati raggiunti in mezzo secolo di lavoro per l'azienda leader delle costruzioni in legno

Close