***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rhome for denCity a Klimahouse | Tekneco

Fiera Bolzano - Klimahouse

Rhome for denCity a Klimahouse

La casa campione del mondo in sostenibilità è arrivata a Klimahouse e monitorerà i visitatori

Scritto da il 28 gennaio 2015 alle 18:00 | 1 commento

Rhome for denCity a Klimahouse

Dopo la vittoria a Parigi, Rhome for denCity la “casa campione del mondo della sostenibilità ha aperto le proprie porte ai visitatori presso il Rubner Center di Chienes, in occasione di Klimahouse, la fiera dell’efficienza energetica e dell’edilizia che si tiene fino al 1 febbraio alla Fiera di Bolzano.

Il progetto italiano che è poi un vero e proprio  prototipo abitativo si è piazzato primo al Solar Decathlon 2014, ossia le Olimpiadi mondiali dell’architettura sostenibile ed è stato progettato e realizzato dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre.

Il prototipo è composto da un modulo abitativo cittadino, ossia un appartamento di circa sessanta metri quadrati, in grado di produrre più energia di quanta ne consuma, attraverso l’utilizzo delle fonti d’energie rinnovabili, l’applicazione di strategie naturali passive per i consumi energetici e l’applicazione della soluzione Sem (Smart Energy Management), il sistema di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici realizzato da AlmavivA. Quest’ultima è una piattaforma che permette di analizzare e inviare i risultati tramite il web, gli andamenti nel tempo di tutti i consumi energetici, quali i punti luce, gli elettrodomestici, il riscaldamento, l’aria condizionata, la temperatura, l’umidità, e la qualità dell’aria, con la possibilità di segnalare i valori anomali via email o sms, consigliando come migliorare comportamenti e consumi.

L’abitazione esposta a Chienes è dotata di un sistema informatico che ripropone le performance ottenute in gara, riportando l’analisi dei consumi lungo tutto il periodo della competizione Solar Decathlon 2014 che è durata una settimana. Lo stesso sistema è stato attivato per analizzare in tempo reale l’energia effettivamente consumata durante la presenza dei visitatori nell’abitazione, che possono interagire , durante la visita, con tutta la dotazione della casa, elettrodomestici compresi.

Durante il Solar Decathlon il bilancio energetico, le condizioni di comfort, il funzionamento della casa sono stati monitorati dai giudici per tutta la durata della gara, attraverso dieci prove. Così è stato verificato che l’abitazione può produrre più energia di quanta ne consuma, utilizzando anche sistemi di difesa passiva dalle temperature sia calde che fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell’aria. Il tutto, infine, a basse emissioni di carbonio.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
contatore
Un anno per l’efficienza

Secondo Avvenia il 2015 dovrebbe essere l'anno dell'efficienza nella PA, ma la cifra stanziata è insufficiente

edilizia_scolastica
Edilizia scolastica, qualcosa si muove

Sono già stati avviati o conclusi alcune centinaia di cantieri. In arrivo 900 milioni di euro di fondi grazie ai mutui della Bei

Close