***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Nella Grande Mela entra in vigore Zone Green NYC | Tekneco

Green Building

Nella Grande Mela entra in vigore Zone Green NYC

Tetti verdi su New York. E’ partito il nuovo regolamento sull’efficienza energetica degli edifici pro fonti rinnovabili e sostenibilità

Scritto da il 14 giugno 2012 alle 8:10 | 0 commenti

Nella Grande Mela entra in vigore Zone Green NYC

Photo: Beach650


Oltre 15 i miliardi di risparmio previsti con il nuovo piano regolatore attento al green. L’aggiornamento delle leggi edilizie e urbanistiche applicate finora a New York avvicineranno la metropoli agli obiettivi di riduzioni delle emissioni fissati per il 2030.

Il New York Council ha approvato il pacchetto denominato “Zone Green NYC”  che comprende dieci modifiche ai regolamenti edilizi di zonizzazione, introducendo le tecnologie energetiche efficienti. Nello specifico sarà più semplice dal punto di vista burocratico ristrutturare e riqualificare gli edifici in chiave verde.

Non solo per l’introduzione dei green roof, che peraltro a Manhattan hanno già iniziato a diffondersi alcuni anni fa, ma anche per l’abolizione dei limiti che impedivano l’installazione di lucernari, pannelli solari, serre fotovoltaiche e micro pale eoliche.

Il nuovo regolamento applicabile agli edifici commerciali, industriali e residenziali prevede  monitoraggi periodici dei consumi da parte dell’amministrazione al fine di ridurre progressivamente gli sprechi e rendere le strutture sempre più efficienti. Secondo la Green Codes Task Force, il team di esperti del settore creato per redigere il nuovo piano, con l’applicazione di Zone Green i cittadini avranno un risparmio sulla bolletta di circa 800 miliardi dollari.

Non male se mettendo in cantina il vecchio piano regolatore risalente al 1961 in un solo colpo guadagna la salvaguardia ambientale, risparmiano i cittadini e ne giova l’estetica del paesaggio urbano. Sembrano allontanarsi i tempi dei grigi, sporchi e anonimi buildings che riempivano gli spazi della city.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
2012_Expoedilizia_-Concorso-Architettura-Sostenibile_Progetto_-Vincitore_Recupero_Arch.-Flavia-Restaldi
Expoedilizia 2013 e la sostenibilità in rosa

In occasione della 6a Fiera Internazionale, il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile premia il talento e la creatività delle giovani laureate

marino_num7
Materiali isolanti innovativi

Nella panoramica dell’architetto Marino le alternative efficaci alle soluzioni tradizionali, le novità di mercato e la resa dei materiali isolanti

Close