Abitare sostenibile
Med in Italy, efficienza olimpica
Per la prima volta, l’Italia è salita sul podio del Solar Decathlon Europe di Madrid con un progetto tutto made o “Med” in Italy
L’Italia si è qualificata, per la prima volta, ad Europe 2012, le Olimpiadi dell’architettura a emissioni zero, volute dal Dipartimento dell’Energia statunitense e giunte alla decima edizione che si svolge a Madrid. MED in Italy, questo il nome dell’abitazione, è una casa ecologica, che produce l’energia necessaria ricavandola dal sole e per essere riscaldata in inverno e raffreddata in estate usa sistemi naturali di scambio termico, consumando solo il 30% d’energia rispetto a un’abitazione tradizionale. L’abitazione è stata ideata e realizzata da una squadra composta da professori e studenti dell’Università di Roma TRE, in partenariato con il Laboratorio di disegno industriale della Sapienza ed il “Casaclima Master Research Team” della Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia.
«Durante i giorni della costruzione – spiega la team leader Chiara Tonelli, docente di Architettura a Roma Tre da Madrid – le altre squadre ci sono venute più volte a chiedere di vedere dall’interno il prototipo. Med in Italy, come tutte le case mediterranee, è introversa, costruita verso l’interno attorno a un patio dotato di piante che reagiscono all’inquinamento facendo da biosensori ma contribuendo anche alla fornitura di verdura fresca. Una costruzione della tradizione romana e latina, poi ripresa da arabi e spagnoli e diffusa in tutti i paesi caldi».
Per quanto riguarda la climatizzazione MED in Italy mantiene la temperatura interna costante, grazie a isolanti naturali costruiti con fibre di legno che riempiono uno strato della parete esterna, mentre i muri contengono una serie di tubi in alluminio riempiti con sabbia, che simulano il comportamento di una parete tradizionale in muratura massiccia.
I tubi d’alluminio sono realizzati dal C.i.Al. (Consorzio italiano per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio) e sono stati inseriti nelle pareti e nella copertura del tetto, in modo da mantenere la struttura leggera, ma con un alto potere isolante e anti corrosione. Oltre alle caratteristiche di isolamento termico e autosufficienza energetica l’abitazione è progettata per resistere a piogge torrenziali, poiché la tenuta all’acqua è garantita da guaine impermeabilizzanti bianche naturali realizzate da Derbigum.
Innovativa anche la gestione dell’energia dei sistemi interni. Il consumo simultaneo degli elettrodomestici e dell’acqua calda sanitaria è incoraggiato, durante il giorno, in modo da ottenere il massimo rendimento, nelle ore di insolazione, dai pannelli fotovoltaici che consentono alla casa di produrre tre volte più energia di quanta ne consuma.
L’illuminazione interna è a LED e decorazioni di ceramica come l’opera di dodici metri di Massimo Catalani, realizzata in materiale fotoluminescente, prodotto da Bright Materials, che decora l’interno dell’abitazione mediterranea. «L’affresco è realizzato in sabbie di Madrid e pigmenti fotoluminescenti, che si caricano di giorno e si illuminano di notte e rappresenta un’acciuga fuori scala, un pesce azzurro scelto per evocare la pesca sostenibile in Mediterraneo», spiega la Tonelli. Tutte le tecnologie illuminotecniche garantiscono quindi il risparmio attraverso apparecchi ad alta efficienza, mentre la luce esterna e interna, durante le ore notturne, è assicurata da sistemi ricaricabili in grado di accumulare energia durante il giorno e rilasciarla di notte.
Che cosa è il Solar Decathlon
Il Solar Decathlon è la gara internazionale per la casa più efficiente e innovativa lanciata 10 anni fa dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, nel quale le Università di tutto il mondo si sfidano, sottoponendosi a dieci prove, nel progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Il concorso dal 2007 ha una sua versione europea, il Solar Decathlon Europe (SDE) che è stato creato con un accordo tra il Ministero dei Lavori Pubblici del Governo spagnolo e il governo degli Stati Uniti. La competizione europea si tiene ad anni alterni rispetto a quella americana e il suo obiettivo è quello di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di abitazioni industrializzate, solari e sostenibili.
Come ti valuto la casa
I venti prototipi abitativi in gara al Solar Decathlon di Madrid si sono confrontati su regole e parametri stringenti legati alla vivibilità dell’abitazione.
comfort
- La temperatura della casa deve essere compresa tra 23 e 25 °C, per due giorni anche senza l’uso di impianti di climatizzazione;
- L’umidità relativa negli ambienti non deve scendere sotto il 40% e non deve superare il 55%;
- L’illuminazione non deve scendere al di sotto dei 500 lux sui piani di lavoro;
- L’isolamento acustico delle pareti deve essere superiore a 45 dB.
elettrodomestici
- Il frigorifero deve avere una capacità minima di 170 litri e mantenere la temperatura tra 1-4.5°C, il freezer tra -29 e -15°C;
- La lavatrice deve garantire un pulito ottimale con lavaggio alla temperatura minima di 36°C;
- La lavastoviglie deve essere efficiente e raggiungere almeno la temperatura di 49°C per garantire l’igienizzazione;
- Il forno, di capienza di 55 litri, deve mantenere la temperatura costante di cottura, senza scendere al di sotto dei 220°C;
- La caldaia deve essere in grado di fornire almeno 50 litri di acqua calda in 10 minuti, alla temperatura media di almeno 43°C;
- Il piano cottura deve far evaporare 2,3 litri d’acqua da una sola pentola, in un’ora al massimo;
- La casa deve essere dotata di un televisore con schermo di minimo 21 pollici e di un computer di 17 pollici, senza screensavers e luci di display.
Gli attori di Med In Italy
Il progetto della casa mediterranea è realizzato da Università degli studi di Roma TRE, Sapienza Università di Roma, Libera Università di Bolzano, Fraunhofer Italia e Accademia di costume e moda di Roma.
Ha ricevuto i Patrocini istituzionali onerosi da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall’AgenziaCasaclima e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e i patricini di Provincia di Roma e AltaRoma.
Partner tecnici e professionali: Rubner Haus, Roma Tre, Italian Manufacturing, Naturalia Bau – Pavatex – Stamisol, Solar Decathlon Europe, Frost Italy, SchneiderElectric, SAIE – SAIE Energia, Winaico, Derbigum, Eurotherm, DGA, demode valcucine, Energytech, Catalano Ceramiche, Bright Materials, Feudo Maccari, Calceviva, Aerosekur, Applicazioni Tecnologiche, CiAl, ILM, Lago, RAIT, Unopiù, Lande, Electrolux, CASPUR, CentroLinoItaliano, L.U.B., CTP, Linea Tessile Italiana – Penta Coltex – Solbiati – Cotonificio Albini – Tessuti Sondrio – Tessitura Monti.
Vettore ufficiale: Trenitalia
Media partner: RAI Radio2 Caterpillar, L’Espresso Food & Wine, Vanity Fair, Casaviva, Focus Junior, Il Giornale dell’Architettura.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...