***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Master su Gestione ambientale Strategica dell'Università di Padova

università di padova

In arrivo il nuovo master sulla Gestione ambientale strategica

Sono aperte le iscrizioni per il master 2014/2015 organizzato dall'Università di Padova sulla "Gestione ambientale strategica - GAS"

Scritto da il 14 ottobre 2014 alle 8:00 | 0 commenti

In arrivo il nuovo master sulla Gestione ambientale strategica

Anche per l’Anno 2014-2015 l’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale – Centro Studi Qualità e Ambiente – organizza il Master in Gestione Ambientale e Strategica. Le tematiche relative alla gestione del cambiamento climatico, alle fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, nonché la gestione della variabile ambientale continuano ad essere di attualità, soprattutto in questa fase di crisi economica, oltre ad essere sempre più cogenti e in grado quindi di creare concrete opportunità nel mercato del lavoro. Il master intende formare figure polivalenti che abbiano capacità, conoscenze e competenze nella gestione ambientale strategica, nel settore dei sistemi di gestione ambientale, nella sostenibilità energetica, nel life cycle management e nel cambiamento climatico. L’obiettivo di formazione ha tenuto conto dell’evoluzione normativa italiana e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.

Il Master forma una figura polivalente nell’ambito del management ambientale, che trova il suo collocamento professionale nell’industria, nei ruoli manageriali interni ad un’organizzazione e nel settore della consulenza e dei servizi. Il Master fornisce competenze adeguate: a svolgere attività di sviluppo e implementazione dei sistemi di gestione ambientale (SGA), identificare e interpretare i requisiti legislativi nazionali; condurre audit per i SGA, assumersi la responsabilità per l’uso razionale dell’energia (energy manager), utilizzare gli strumenti di comunicazione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa, sviluppare e implementare i sistemi per monitorare le emissioni climalteranti, formazione di base di life cycle management; formazione di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Master 2014-2015 riceverà dal Comitato Nazionale Ecoaudit-Ecolabel il riconoscimento di Scuola Nazionale EMAS per il settore deolla Pubblica Amministrazione e per quello agro-alimentare, che oggi assume un valore sempre più strategico, anche in vista del prossimo EXPO 2105 di Milano. La dimensione internazionale del Master è infine confermatya dal coinvolgimento di queste Università Europee: Hochschule Zittau/Gorlitz (Germania); London Metropolitan University (Corporate Social Responsibility Centre); Aarhus Universitet – Department of Environmental Science (Danimarca); Lappeenranta University of Technology (Finlandia); Wroclaw University of Environmental and Life Sciences.

Per scaricare il modulo clicca qui

Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 13 novembre 2014

Direttore: Antonio Scipioni

Livello: 1

Crediti: 60

Lingua: italiano/inglese

Durata: annuale

Prova di ammissione: valutazione titoli

Informazioni: 049 8275539 cesqa@unipd.it

Sito web: www.cesqa.eu

Scarica il PDF del master


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
Galletti informale ambiente Milano
Europa, l’efficienza deve essere la strada maestra

Nel corso del Consiglio informale energia-ambiente di Milano sono stati presentati i risultati degli stress test: in caso di assenza di gas russo, dopo un mese cominceranno i problemi

galletti
Galletti rilancia sulla green economy

"La green economy è l’unico settore che, durante la crisi, ha prodotto più economia e più posti di lavoro." Il Governo rilancia la sua politica di attenzione verso la green economy

Close