sostenibilità
L’Ue premia la Coop
I GreenBuilding e GreenLight Awards premiano l'abbattimento dei consumi di strutture pubbliche e private. Tra i vincitori c'è anche la Coop Lombardia
Photo: Balfabio
Il Joint Research Centre, il centro scientifico della Commissione europea, ha assegnato i GreenBuilding e GreenLight Awards 2012, i premi rivolti alle organizzazioni pubbliche e private che partecipano agli omonimi programmi e che si sono distinte in materia di efficienza energetica. Quest’anno tra le 19 realtà appartenenti a 10 paesi membri che si sono aggiudicate i riconoscimenti c’è anche un’italiana, la Coop Lombardia, che è riuscita ad abbattere i consumi di energia elettrica del 50% per un risparmio effettivo di 174,6 MWh all’anno.
In particolare, la Coop è tra le otto vincitrici del programma GreenLight per il suo impegno nella sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di tecnologie e sistemi di illuminazione efficienti. Il premio è stato assegnato al supermercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza, che ha fatto da modello per gli altri punti vendita della catena che possono vantare un risparmio di oltre 2.500.000 kWh di energia elettrica ogni anno.
Costruito su un’ex area industriale abbandonata e dopo la bonifica del sito, è un concentrato di interventi per ridurre i consumi: utilizzo di anidride carbonica nell’impianto frigo alimentare, valvole elettroniche, chiusura con vetri scorrevoli dei banchi surgelati, recupero del calore per il riscaldamento, uso di inverter per motori elettrici, controllo della qualità dell’aria e sistema di telecontrollo e regolazione.
Per quanto riguarda l’illuminazione, nella Coop di Desio sono utilizzate le lampade Led, i sistemi di alimentazione ed accensione delle lampade fluorescenti ad alta efficienza (reattori elettronici) e i sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico delle luci in accordo con la programmazione degli orari e delle attività e dell’apporto di luce diurna (dimmerizzazione). Inoltre, un impianto fotovoltaico sul tetto produce 50 mila kWh/anno di energia elettrica.
Gli altri vincitori
Tra gli altri vincitori del programma GreenLight ci sono uffici, negozi e scuole dislocati in Germania, Belgio, Francia e Romania. La miglior performance è stata quella di un centro dati della Migration Solutions, nel Regno Unito, che ha ridotto i propri consumi del 95%, pari a 732 MWh di energia all’anno.
L’Italia fa capolino anche con il riconoscimento a Decathlon, condiviso con la Romania: in 25 punti vendita della catena presenti sul nostro territorio si è ottenuto un risparmio di 3.994 MWh di elettricità all’anno. Nell’iniziativa GreenBuilding, che promuove la riduzione dei consumi attraverso interventi sugli edifici (isolamento termico, sistemi efficienti di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di controllo intelligenti, pannelli fotovoltaici), il miglior risultato per categoria ristrutturazioni è stato quello del gruppo tedesco Derag Hotels, che ha ridotto i consumi dell’88% (304 MWh/anno). Per le nuove costruzioni, invece, gli uffici di Fabege AB, in Svezia, hanno raggiunto un risparmio del 64% pari a 3.411 MWh all’anno.
Da quando GreenBuilding e GreenLight sono stati lanciati, vi hanno preso parte volontariamente più di 1.000 partecipanti. Grazie ai due programmi si risparmiano ogni anno oltre 800 mila MWh di energia, più o meno l’equivalente del consumo totale di elettricità delle famiglie del Lussemburgo.
Condividi
Tag
L'autore
Roberta Pizzolante
Giornalista pubblicista dal 2005 e scrive di scienza, ambiente, energia, diritti umani e questioni etiche e sociali. Salentina di nascita, romana d’adozione, è laureata in Sociologia e ha un master in “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo e Sapere e collabora con Le Scienze, Mente & Cervello, Terre di Mezzo street Magazine.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...