***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Lucca: la carica degli alloggi bio ed efficienti | Tekneco

Efficienza

Lucca: la carica degli alloggi bio ed efficienti

Prosegue a Lucca lo sviluppo della bioedilizia efficiente per l'edilizia popolare che guarda al futuro con il co-housing

Scritto da il 23 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Lucca: la carica degli alloggi bio ed efficienti

Arrivano altri sedici bio-alloggi popolari a Lucca e più precisamente nella località La Piaggetta a S.Anna.

«Un altro intervento concluso in tempi piuttosto rapidi – ha dichiarato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi – e che permette di incrementare la disponibilità di alloggi popolari rispondendo ai bisogni di altre sedici famiglie nell’area di Lucca. Anche le case realizzate alla Piaggetta sono state ottenute seguendo le tecniche della bioedilizia, alloggi ad elevata efficienza energetica, tutti in classe A. L’aumento del patrimonio Erp toscano, anche attraverso recuperi e ristrutturazioni di edifici abbandonati appartenenti al demanio o all’esercito, è una delle priorità del mio assessorato. Uno sforzo da portare avanti con energia per far fronte ad un’emergenza abitativa sempre piú pressante».

L’intervento è di due blocchi per un totale di sedici alloggi che si aggiungono agli otto giá consegnati nell’ottobre del 2012. All’esterno è presente un’area a verde sia privata che condominiale con percorsi di accesso al vicino Parco Fluviale, mentre ogni alloggio ha a disposizione due parcheggi esterni nel piazzale antistante l’edificio, realizzato con grigliato erboso.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, gli alloggi sono tutti in classe A con un consumo medio annuo di 30 kWh/mq, sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, si è sfruttata al meglio l’illuminazione naturale, mentre l’impianto di riscaldamento è di tipo tradizionale con elementi radianti alimentati da una caldaia centralizzata e con la contabilizzazione del calore, per la ripartizione dei consumi di gas e acqua calda.

Sulle coperture è stato installato un sistema fotovoltaico, per abbattere il fabbisogno elettrico del condominio, mentre grande attenzione è stata dedicata alle rifiniture interne con l’utilizzo di materiali di pregio quali porte interne bianche, intonaco interno biocalce e utilizzo di materiali bio.

Il costo dell’intervento è di 1,79 milioni di euro e a completare l’intervento alla Piaggetta, composto in tutto da tre blocchi, saranno altri otto alloggi finanziati con un protocollo d’intesa firmato tra Regione e Comune di Lucca che, oltre alla costruzione degli edifici, prevede la sperimentazione del co-housing, con la condivisione di eventi e relazioni in una struttura apposita.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Rubner2
Rubner a L’Aquila: la sicurezza di costruire in legno

Nella tappa del Rubner Home Tour nel centro del capoluogo abruzzese la conferma di come le case in legno sostenibili siano anche sinonimo di sicurezza

fotovoltaico
Riscaldamento a legna con un pizzico di fotovoltaico

A Monchio arriva una centrale di cogenerazione a biomassa realizzata in parte con i proventi del fotovoltaico

Close