certificazioni
L’infisso ricicla e fa due volte bene all’ambiente
Con un'iniziativa congiunta Uncsaal e Icmq arrivano le linee guida per il riciclo dell'alluminio nei serramenti e nelle facciate
La sostenibilità dei materiali per l’edilizia passa anche attraverso l’utilizzo delle materie prime seconde, ossia, il riciclo. Maggiore competitività e attenzione all’ambiente sono i punti cardine che hanno portato Uncsaal (Unione nazionale costruttori serramenti alluminio acciaio e leghe), in collaborazione con Icmq (Organismo di certificazione nelle costruzioni), a realizzare le “Linee guida per la convalida del contenuto di riciclato nei serramenti, facciate continue e accessori in alluminio” (UX 84) secondo la norma Uni En Iso 14021.l.
L’alluminio è un materiale riciclabile all’infinito e che ha un bilancio del riciclo tra i più positivi. Nel 2011 in Italia sono state riciclate 40.800 tonnellate di imballaggi in alluminio, pari al 60,7% dell’immesso sul mercato, 67.200 tonnellate, con evidenti risparmi sia di materiale, sia energetici.
Il documento realizzato da Uncsaal fornisce indicazioni per il calcolo della percentuale di alluminio riciclato e sulla legislazione in materia, per consentire agli operatori di avere tutte le specifiche al fine d’ottenere da parte di Icmq la convalida dei valori dichiarati.
“L’utilizzo di materiali riciclati nei prodotti per le costruzioni è divenuto piú frequente non soltanto per prevenire lo sfruttamento di risorse esauribili e per ridurre il quantitativo di materiale da smaltire in discarica, ma perchè risulta premiante negli schemi di certificazione per la sostenibilitá degli edifici come Leed e Itaca- afferma Ugo Pannuti, responsabile certificazione di prodotto volontario Icmq – La convalida da parte di un ente terzo indipendente come Icmq fornisce maggiore autorevolezza e credibilitá alle dichiarazioni in materia di sostenibilitá ambientale approntate dai produttori”.
“UX 84 entra a far parte della biblioteca tecnica Uncsaal – dice Paolo Rigone, Direttore Tecnico di Uncsaal – e rappresenta un documento fondamentale per fornire alle aziende linee guida chiare per un tema sempre più emergente quale quello della sostenibilità. Di fronte ad un tema così ampio l’involucro dell’edificio gioca un ruolo molto importante e complesso; la scelta è stata dunque quella di predisporre un documento fortemente orientato a dare supporto al costruttore di serramenti e facciate nel rispondere in modo adeguato a quanto gli viene chiesto sempre più spesso circa il contenuto di riciclato dei materiali e prodotti che utilizza per realizzare l’involucro degli edifici”.
L’utilizzo di materiali riciclati per serramenti, facciate continue e prodotti in alluminio e la relativa certificazione, è anche un vantaggio per gli appalti della Pubblica amministrazione, visto che la legislazione ha introdotto la possibilitá per gli enti pubblici d’acquistare serramenti sostenibili dal punto di vista ambientale con il decreto sugli Acquisti Verdi che regola il Green Public Procurement (Gpp, Acquisti pubblici verdi). In questa maniera un’impresa che presenta un prodotto realizzato con materiale riciclato e quindi sostenibile ha maggiori possibilitá di vincere questo tipo di appalti. Spending review permettendo.
Il link al documento “Linee guida per la convalida del contenuto di riciclato nei serramenti, facciate continue e accessori in alluminio” (solo per utenti registrati)
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...