iniziative
Lazio e Ancitel assieme per efficienza energetica e rinnovabili
Regione Lazio e Ancitel Energia-Ambiente hanno realizzato un accordo per l'efficienza. Aiuteranno i comuni a diventare sostenibili.
Il Lazio sull’efficienza energetica ci prova. La Regione, infatti, ha sottoscritto un accordo quadro con Ancitel Energia e Ambiente, di cinque anni, che prevede una serie di azioni per la promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
«Gli Amministratori Pubblici verranno supportati attraverso un programma comune di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione, alla formazione e alla diffusione di best practices presenti nel territorio nazionale e regionale, favorendo l’impiego di tecnologie innovative, con particolare rilievo per le azioni che permettono una potenziale riduzione dei costi e minori impatti ambientali, l’adeguamento alle normative esistenti, l’adozione di procedure di certificazione volontaria e di qualificazione ambientale delle attività comunali, l’agevolazione all’accesso ai fondi comunitari, nazionali e regionali del periodo 2014-2020, e l’avviamento di progetti pilota ed attività innovative a favore delle città sostenibili», si legge in una nota diffusa dopo la sottoscrizione dell’accordo.
«Con la stipula di questo accordo quadro, la Regione Lazio coglie oggi una formidabile opportunità di raccordo con gli Enti locali, con i loro amministratori, per assistere le esigenze e focalizzare le istanze di tutte le comunità del nostro territorio in tema di efficienza energetica. – afferma l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri – Con Ancitel Energia e Ambiente e il suo apparato tecnico, si apre ora la prospettiva di un dialogo completo, fondato su informazione e ascolto e volto a determinare azioni coordinate e finalizzate a risultati tangibili per lo sviluppo della Clean Economy. Ringrazio Anci Lazio e il Presidente di Ancitel Energia e Ambiente che, anche in questo frangente, hanno dimostrato la sensibilità di servizio che caratterizza le loro organizzazioni».
Ma l’iniziativa non si ferma qui. Oltre ad efficienza e rinnovabili Regione e Ancitel intendono sostenere la sostenibilità nei trasporti attraverso una maggiore integrazione dei servivi, la riduzione delle emissioni di CO2, l’efficientamento delle reti di illuminazione pubblica e la razionalizzazione e l’ammodernamento dell’edilizia per ridurre i consumi, favorendo l’utilizzo di materiali innovativi e diffondere la cultura della bioedilizia e della bioarchitettura.
«Siamo davvero lieti di contribuire alla redazione di questo Accordo Quadro – ha dichiarato il Presidente di ANCI Lazio, Fabio Fiorillo – e poter fornire un contributo nella diffusione presso i Comuni laziali di politiche di sostenibilità ambientale, promuovendo nel nostro territorio iniziative e buone pratiche. Sono convinto infatti che i Comuni laziali potranno rappresentare un luogo di sperimentazione per promuovere i principi e le azioni integrate delle Smart Cities, aderendo anche al Patto dei Sindaci».
A livello operativo sarà attuato un piano integrato e sarà costituito un tavolo permanente per i Comuni sostenibili del Lazio che relizzerà una serie d’azioni sinergiche e di sistema al fine di supportarli nel raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in tema d’energia e anche quelli dei Paes.
«Ancitel Energia e Ambiente, nel suo ruolo istituzionale, promuove iniziative sul territorio nazionale volte al miglioramento dell’efficienza energetica, degli usi finali dell’energia da conseguirsi mediante l’adozione di cambiamenti tecnologici, comportamentali o economici. In quest’ottica – afferma il Presidente di Ancitel Energia e Ambiente, Filippo Bernocchi – abbiamo promosso e sottoscritto l’Accordo con la Regione Lazio, identificando nell’ambito delle attività previste un’importante opportunità per i Comuni di ricevere un valido supporto per raggiungere gli obiettivi europei sull’efficienza energetica, in considerazione anche delle difficoltà della finanza locale alle prese con i continui tagli alla spesa».
Le intenzioni dell’accordo, secondo Regione e Ancitel, sono quelle di dare particolare rilievo alla promozione d’iniziative per l’efficienza energetica e per le fonti rinnovabili con una particolare attenzione alla produzione e al lavoro. Tradotto: puntare alla Green Economy.
Commenti
È stato inserito 1 commento.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Equilibrium
scrive il 30 dicembre 2013 alle ore 22:24
Grazie all’utilizzo di materiali naturali con la bioedilizia si possono garantire elevati standard abitativi, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, unendo saperi antichi a tecniche innovative per dar vita a pratiche soluzioni come ad esempio il “Biomattone” composto da truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce (fonte: http://equilibrium-bioedilizia.it/it/prodotto/biomattone ).