***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Efficienza a costo zero | Tekneco

Consumi energetici

Efficienza a costo zero

Grazie alla diagnosi energetica pagata dagli Enti Locali e alle E.S.Co, la ristrutturazione energetica di dieci condomini a La Spezia è gratis

Scritto da il 07 giugno 2013 alle 8:28 | 0 commenti

Efficienza a costo zero

Arriva da La Spezia la diagnosi energetica per i condomini gratuita. É partita, infatti, la nuova iniziativa “Condomini Efficienti” promossa dal Servizio ‘Patto dei Sindaci’ della Provincia della Spezia, in collaborazione con il Comune capoluogo e l’Università di Genova.

La proposta parte dal fatto che gli amministratori locali hanno valutato i consumi per riscaldamento e climatizzazione degli edifici residenziali della provincia “in linea” con quelli nazionali, quindi scarsamente efficienti. Nel Bel Pese, infatti, il 40% dei consumi energetici totali è attribuibile all’edilizia residenziale, e per il solo riscaldamento si spendono 18 miliardi di euro, dei quali circa il 55% sono dovuti alla scarsa efficienza degli immobili.

“Crediamo moltissimo in questo progetto – spiega il Commissario straordinario Marino Fiasella - che si pone l’obiettivo di dare uno strumento concreto ai cittadini per abbattere i consumi energetici dei condomini. Dopo gli interventi rivolti all’edilizia pubblica, ci occupiamo di quella privata offrendo una diagnosi energetica gratuita che costerebbe tra i 1.500 e i 2.000 euro. Iniziamo con un bando sperimentale rivolto a 10 condomini che verranno selezionati in base ad alcuni parametri precisi come l’anzianità dell’impianto di riscaldamento ed il livello di insolvenza. Un altro piccolo passo verso il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 fissati dall’unione Europea, che consente risparmio di risorse finanziarie per i cittadini, produce un minore inquinamento atmosferico, minori emissioni e fornisce opportunità di lavoro alle aziende impiantistiche ed edili  del territorio e agli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa”.

L’iniziativa, che ha carattere sperimentale favorirà i processi di riqualificazione energetica di dieci edifici senza costi straordinari per i condomini, grazie al loro inserimento all’interno delle attività del Progetto “PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero”, di cui la Provincia della Spezia è capofila, nell’ambito del Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo ” 2007-2013 a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). La Provincia della Spezia ed il Comune offriranno gratuitamente la diagnosi energetica di dieci condomini, selezionati tra quelli che parteciperanno al bando pubblicato sui siti della Provincia www.provincia.sp.it e del comune www.comune.sp.it.

La diagnosi energetica sarà realizzata dall’Università di Genova e al suo interno saranno presenti le indicazioni circa gli interventi da effettuare per migliorare il rendimento energetico degli immobili prescelti, compreso il piano economico finanziario che, sulla base dei costi degli interventi, dei risparmi energetici conseguibili e dei conseguenti risparmi economici, preciserà i tempi di ritorno dell’investimento.

“Il Comune della Spezia – afferma l’Assessore comunale all’Ambiente Davide Natale – sostiene convintamene questo progetto fatto insieme alla Provincia. C’è bisogno di un cambio di passo sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità per far capire a tutti che sono possibili interventi di miglioramento a costo zero. Oggi offriamo ai cittadini uno strumento concreto in forma sperimentale che, se avrà successo, siamo disponibili a riproporre e ampliare. Con il bando sui condomini efficienti peraltro coniughiamo tre aspetti importanti: quello ambientalo, quello economico e quello legato alla vivibilità del territorio”.

I condomini saranno successivamente accompagnati dagli Enti Locali nell’individuazione delle E.S.Co (Energy Service Company) che realizzeranno gli interventi tecnici traendo la propria remunerazione solo dal risparmio energetico che  otterranno, assumendosi il rischio dell’ operazione, senza alcun costo per i condomini.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
costruzione-edificio-antisismico
Case sicure, tutto parte dal progetto

Le tecniche costruttive sono basilari per case sismicamente sicure. Ma la fase progettuale è cruciale sia per il nuovo che per gli interventi sull’esistente

adelina
Il primo condominio di classe A+

Terminati a Tortoreto Lido i lavori del primo condominio in classe A+ che abbatte i consumi del 90%, recependo quanto prescritto dalla Direttiva UE 2010/31

Close