***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Riqualificare gli edifici pubblici con le Esco | Tekneco

Energy saving company

Riqualificare gli edifici pubblici con le Esco

Con i finanziamenti europei e i meccanismi delle Esco diventa possibile la riqualificazione degli edifici pubblici, anche in un momento di crisi

Scritto da il 17 dicembre 2012 alle 8:28 | 0 commenti

Riqualificare gli edifici pubblici con le Esco

Il pubblico può essere volano d’investimenti per l’efficienza con le Esco. Questo il senso dei tredici milioni di euro, stanziati per il 75% dalla Bei (Banca europea per gli investimenti) attraverso la Provincia di Milano per riqualificare 98 edifici pubblici, principalmente scuole, in sedici comuni della provincia, utilizzando, caso abbastanza raro nel pubblico, il meccanismo delle Esco, le Energy saving company, la cui redditività è legata alla quota d’efficienza energetica che riescono a ottenere.

“L’investimento – spiega Cristina Stancari, assessore all’ambiente della provincia di Milano – è a carico di quattro Esco: Olicar, Carbotermo, Evolve e PrimaVera, mentre gli interventi prevedono l’isolamento degli involucri edilizi, la sostituzione degli impianti termici ed elettrici con l’adozione di micro-cogeneratori e pompe di calore, la realizzazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e la gestione degli impianti tramite telecontrollo”.

I sedici Comuni beneficiari sono: Basiano, Canegrate, Cesano Boscone, Corsico, Dairago, Gaggiano, Inzago, Masate, Motta Visconti, Paullo, Pregnana Milanese, Rescaldina, Settala, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Vanzaghello. “Il risparmio annuale – prosegue la Stancari – garantito dalle Esco è di oltre 1,3 milioni di euro, cioè il 35% dei costi attuali“.

Il finanziamento erogato al consorzio è assicurato dalla Banca europea per gli investimenti e il contratto, della durata di quindici anni, consentirà di ripagare il prestito alla Bei con una quota parte proveniente dai risparmi ottenuti tramite la riqualificazione, dopodichè gli interventi continueranno a generare risparmi che andranno ad alleggerire le bollette degli enti pubblici, con evidenti effetti benefici sulle loro casse.

“Questa è solo la prima fase – conclude la Stancari – di un programma d’investimento di 90 milioni di euro messi a disposizione dalla Bei, per il quale la provincia di Milano usufruisce del programma di assistenza tecnica denominato ‘Elena’ (European Local ENergy Assistance)“.

Per questa prima fase i risultati sono previsti a breve, entro il maggio 2013. Una seconda gara è già stata pubblicata e prevede la partecipazione di altri 31 Comuni con la riqualificazione di 197 edifici, mentre la terza gara è in preparazione e prevede di riqualificare quaranta scuole del Comune di Milano, a seguito di un accordo Provincia-Comune per il trasferimento di know-how necessario all’operazione. È prevista, infine, una fase di “accompagnamento” ai comuni per organizzare il monitoraggio dei risultati, operazione indispensabile ai fini del successo di questo tipo di politiche.

Il sito della Provincia di Milano.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
bioedilizia-primopiano
ClimAbita, il programma della conferenza

Il 18 gennaio 2013 di terrà a Lecce il Convegno "ClimAbita: il futuro del costruire ed abitare sostenibile". L'evento è promosso da Tekneco

climabita
ClimAbita, un’idea per il presente

Nasce la Fondazione Climabita lanciata da Norbert Lantschner e il 18 gennaio prossimo si incontra a Lecce

Close