Etichette
L’ infisso ha la sua etichetta
Un'iniziativa volontaria colma i ritardi delle istituzioni che stavano provocando problemi al mercato
Arriva l’etichetta energetica e prestazionale per gli infissi. L’iniziativa è dell’Anfit l’Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy che anticipando le disposizioni della Direttiva europea 2010/30/UE, la quale prevede l’applicazione dell’etichetta sia sui prodotti che consumano energia come è ormai consuetudine per gli elettrodomestici , sia su quelli che servono per evitarne il consumo eccessivo come gli infissi esterni e i materiali d’isolamento e che dovrebbe diventare obbligatoria per questi ultimi nel 2017.
I soci Anfit a breve apporranno sui loro prodotti un’etichetta dotata di pittogrammi, come quelle per gli elettrodomestici che consentirà di conoscere sia il grado d’isolamento termico, sia le prestazioni estive dell’infisso. L’assegnazione della classe energetica è basata su un calcolo che tiene conto e recepisce le normative italiane in materia di risparmio energetico quali il DPR 412/93, il DM 28/12/2012 per la determinazione dei limiti per il bilancio energetico invernale e il D.Lgs 311/2006 per i limiti di soglia del bilancio estivo. Oltre a ciò sull’etichetta saranno presenti i dati identificativi dell’infisso, il lotto di produzione e la dichiarazione di fabbricazione in Italia. Questa etichetta potrà essere utilizzata solo dai soci Anfit che siano in possesso del Marchio Quality Anfit che viene rilasciato dall’associazione solo ai prodotti che rispondono a precise caratteristiche quali la sicurezza e la realizzazione dell’infisso nel nostro Paese.
L’iniziativa vuole colmare un vuoto normativo che sta diventando un problema commerciale. Mentre in Italia si è in ritardo con la definizione della Label Energetica Nazionale, che le autorità competenti dovrebbero essere in procinto di approvare, lungo lo Stivale sono commercializzati serramenti provenienti dai Paesi dell’Est che già possiedono questa etichetta, con gravi conseguenze sul fronte commerciale e di mercato, per le nostre imprese. Oltre a ciò l’etichetta è georeferenziata, ossia consente di scegliere l’infisso in base alla posizione geografica del proprio comune, ed ottenere così dal prodotto le migliori prestazioni sia d’inverno, sia d’estate.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
È stato inserito 1 commento.