Arca - Architettura Comfort Ambiente
Il legno ha il suo certificato
Al via la certificazione dell'edilizia in legno che comprende anche "prove" sul campo. Una novità per tutto il settore
Cresce l’interesse da parte del comparto dell’edilizia verso il legno. È partita, infatti, la certificazione per l’edilizia in legno “Arca” (Architettura Comfort Ambiente, primo esempio in Italia di certificazione realizzata per l’edilizia in legno) tramite un accordo sottoscritto da Odatech, l’Organismo d’abilitazione e certificazione di Habitech, Distretto Tecnologico Trentino, con Icmq, Bureau Veritas e Tuv Italia.
“Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo progetto – ha dichiarato Gianni Lazzari, amministratore delegato di Habitech - soprattutto per le modalità con cui abbiamo messo a punto il regolamento tecnico e lo schema di certificazione, che si basano su un approccio partecipativo e di partnership pubblico privata. Il regolamento tecnico è stato sviluppato da un gruppo di tecnici esperti nel settore e provenienti da imprese private e da agenzie pubbliche. Tutto il lavoro è stato supervisionato da un comitato scientifico composto da ricercatori e docenti universitari del Cnr ivalsa e dell’Università di Trento. Il valore e la serietà di un sistema certificativo si basano molto sulla terzietà e sulla qualità dei controlli, per questo abbiamo voluto coinvolgere degli organismi di certificazione riconosciuti a livello nazionale ed internazionale”.
Odatech sarà responsabile dell’azione di coordinamento, supervisione e attivazione del processo di certificazione e utilizzerà i tre organismi che, come enti terzi, effettueranno la certificazione delle fasi di progettazione e realizzazione sulla base del Regolamento tecnico di “Arca”, mentre nella fase di realizzazione degli edifici Odatech incaricherà organismi di prova per effettuare i test in opera, come il test acustico e il blower door test, garantendo così una certificazione da enti terzi, realizzata sul “campo” che riguarda, e quì c’è la novità maggiore, anche la posa in opera.
Per gestire in maniera ottimale il processo di certificazione sarà istituito un Comitato di gestione con compiti consultivi, composto da un rappresentante per ogni organismo di certificazione, da Odatech e da un rappresentante di Trentino Sviluppo, proprietario del know how e del marchio “Arca”.
“I punti di forza del progetto sono l’alto profilo tecnico dello schema e l’altrettanto elevato rigore delle operazioni di verifica e validazione per l’attestazione. – afferma Lorenzo Orsenigo, direttore di Icmq - L’obiettivo di innalzare la qualità edilizia nel nostro Paese si è concretizzato anche nella fase di sperimentazione denominata Progetto Case Legno Trentino, che ha visto Habitech con gli organismi di certificazione e gli organismi di prova operare direttamente sul campo per oltre un anno, su una decina di nuove realizzazioni di edifici in legno”.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...