***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il Clima giusto per guardare avanti, arriva Klimahouse Bolzano 2015 | Tekneco

eventi

Il Clima giusto per guardare avanti

Klimahouse ma non solo tra gli eventi fieristici 2015 di Fiera Bolzano: tra conferme e novità cosa si profila in tema di edilizia, energia e mobilità green

Scritto da il 16 gennaio 2015 alle 9:00 | 0 commenti

Il Clima giusto per guardare avanti

Photo: Fiera Bolzano Spa


Efficienza energetica e risanamento in edilizia, energie rinnovabili, mobilità sostenibile: sono tutti temi green che Fiera Bolzano ha tramutato in appuntamenti ormai di riferimento per operatori di settore e non. È di ieri la presentazione in conferenza stampa delle diverse rassegne che fanno parte di quella che ormai è considerabile come la “galassia K”: K come Klimahouse, la capostipite che da poco ha soffiato sulle simboliche 10 candeline e che il prossimo 29 gennaio (fino al 1 febbraio) aprirà i battenti. Avremo modo di parlarne diffusamente nelle prossime settimane. Per questo lo stesso Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ha preferito dare maggiore spazio alle altre rassegne.
Partiamo, allora, a parlare di Klimainfisso (5-7 marzo), giunta alla seconda edizione, «unica fiera italiana interamente ed esclusivamente dedicata al serramento» segnala lo stesso ente fieristico con un certo orgoglio. Ma è oggettivo il fatto che tra i componenti di un’abitazione, infissi e serramenti siano responsabili di una buona fetta di risparmio energetico, oltre che di confort. Ecco che, allora, contare su soluzioni di qualità e posate ad arte diventi basilare in termini di efficienza energetica in edilizia. Prodotti e tecnologie avranno il loro spazio a Klimainfisso, come tutto ciò che ci sta attorno: ricerca e sviluppo, prove di prodotto, dimostrazioni di posa, formazione e informazione. Grazie alla collaborazione con associazioni, enti e istituti quali l’Agenzia CasaClima, Assovetro, Eurac, ift Rosenheim, LegnoLegno e Stazione Sperimentale del Vetro, verranno organizzati incontri, convegni e workshop sulle tematiche più attuali del serramento e del vetro, della posa in opera degli infissi, dei sistemi di schermatura solare e del risanamento edilizio. Si parlerà anche di serramenti del futuro e di innovazione.
L’innovazione è un concetto comune anche agli altri appuntamenti, tra i quali gli altri che andranno in scena sempre a marzo (dal 26 al 28): Klimaenergy, fiera biennale internazionale delle energie rinnovabili, insieme con Klimamobility, salone della mobilità sostenibile.
Klimaenergy cade in un periodo non proprio felice per le rinnovabili (quantomeno in Italia). Ma la crisi acuisce le idee e la volontà di rilanciarsi: spazio quindi alle varie soluzioni, a fonti che, scommette Marsoner «saranno determinanti in futuro»: si parla, ad esempio, di microcogenerazione e di gassificazione del legno, tema quest’ultimo di grande importanza e particolarmente sotto i riflettori dell’edizione 2015. È una fonte particolarmente diffusa in Alto Adige, provincia che scommette sull’importanza delle fonti energetiche sostenibili. Basti considerare al Centro di produzione d’Idrogeno, il primo in Italia e per certi versi unico anche in Europa, inaugurato lo scorso giugno, sito a Bolzano. Un impianto importante per quello che sarà il futuro della mobilità sostenibile, oggetto di Klimamobility. «Tra 15-20 anni la modalità di trasporto non saranno più le stesse di quelle odierne», anticipa il direttore di Fiera Bolzano, spiegando anche che il salone sia un riferimento su quanto c’è oggi e, soprattutto, cosa ci sarà domani. Un futuro prossimo e concreto.
Parlando di futuro vanno elencate anche le altre due fiere. La prima è una conferma di quanto di buono si sia registrato in tema di fiere itineranti: stiamo parlando di Klimahouse Toscana, la cui seconda edizione andrà in scena ad aprile (17-19) e l’obiettivo è bissare il grande successo riscontrato lo scorso anno.

Autentica novità 2015 è l’appuntamento che si svolgerà a Erba, nella provincia comasca: ComoCasaClima powered by Klimahouse, la nuova piattaforma per l’edilizia ad alta efficienza energetica. Per la verità, la fiera è nata nel 2011: la novità è il passaggio di mano della gestione a Fiera Bolzano. Lo stesso ente segnala che «Nei prossimi mesi prenderà corpo un programma innovativo e ricco con convegni specializzati, presentazioni, workshop e mostre a tema. Verranno proposte inoltre le visite guidate per “toccare con mano” costruzioni CasaClima in regione, una proposta che ha già riscontrato un grande successo in tutte le edizioni di Klimahouse». La superficie che si punta ad occupare presso Lario Fiere è di circa 5.000 metri quadri: la vendita degli spazi inizierà nelle prossime settimane.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
klimahouse
Rinnovabili ed efficienza, l’importanza del fattore Klima

Le fiere “Klima” riportano sotto i riflettori rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità. Temi su cui l’Italia deve puntare, afferma il direttore di Fiera Bolzano

800px-Panorama_Perugia,_Italy
Semplificazione e sostenibilità, il Testo unico dell’Umbria

La Regione vara il Testo unico del Governo del territorio che punta su semplificazione, contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana

Close