***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Giro d'Italia con l'edilizia | Tekneco

Smart village in tour 2013

Giro d’Italia con l’edilizia

Parte un tour per la sicurezza e la qualità in edilizia. Durerà tre mesi ed è organizzato dalle Casse edili e dal Sistema bilaterale delle costruzioni

Scritto da il 12 marzo 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Giro d’Italia con l’edilizia

La sicurezza in edilizia ha iniziato il suo tour. É iniziato nei giorni scorsi, infatti, lo “Smart village in tour 2013″ l’iniziativa voluta dalla commissione nazionale delle Casse edili (Cnce) e dal Sistema bilaterale delle costruzioni (Sbc) per focalizzare all’attenzione degli operatori, come progettisti e tecnici dell’edilizia, sulla sicurezza.

“Il sistema bilaterale e Cnce in particolare – dice il Presidente della Cnce, Giorgio Forlani - è da tempo impegnato sul fronte della sicurezza del territorio e della promozione dell’innovazione nel comparto. In particolare, in seguito al terribile evento sismico che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo nel 2009, il nostro sistema ha sostenuto la nascita e in seguito l’attivitá del Cerfis, Centro di ricerca nel campo dell’antisismica, impegnato in programmi e progetti di valore internazionale”.

Questo tour è la prima iniziativa pubblica per il sistema bilaterale delle costruzioni, che ha visto la luce nel maggio 2012 grazie alla collaborazione di Cnce, Cncpt (la Commissione nazionale paritetica per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro) e Formedil (l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia).

I tre enti, che sono costituiti per statuto da un 50% di rappresentanti del mondo imprenditoriale (Ance, Associazione nazionale costruttori edili) e al 50% da rappresentanti sindacali, garantiscono il welfare sussidiario dell’edilizia, costituito da una rete di servizi tra i quali i sussidi di disoccupazione, la formazione di ingresso e quella continua, la Borsa Lavoro e i controlli e l’assistenza per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

“Per questo motivo – prosegue Forlani – abbiamo deciso di aderire al tour che quest’anno accosta alla consueta attenzione per l’efficienza energetica una riflessione particolare sulla progettazione antisismica. È fondamentale infatti far conoscere i progetti e le iniziative concrete volte a consentire di operare al meglio nella prevenzione e nella conoscenza dei fenomeni sismici, così come nella ricerca delle tecnologie piú efficaci per garantire la massima sicurezza nei processi costruttivi e di riqualificazione edilizia“.

Le intenzioni del tour sono anche quelle di far conoscere l’impegno del sistema bilaterale a sostegno di una crescita professionale del sistema italiano delle costruzioni e per un’edilizia attenta alla qualitá, alla durabilitá e alla sostenibilità del patrimonio immobiliare.

“La partecipazione al tour – ha aggiunto il Vicepresidente della Cnce, Emilio Correale – costituisce anche l’occasione per far conoscere a una nuova platea di interlocutori un’esperienza di grande valore sociale come quella rappresentata dalle Casse edili, dalle scuole e dai centri per la sicurezza, che insieme compongono un vero e proprio sistema di garanzia e di impegno a sostegno dell’industria italiana delle costruzioni. Un sistema impegnato a vincere la sfida per un miglioramento delle condizioni del lavoro e per una sempre maggiore consapevolezza professionale nei cantieri edili”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Klimahouse_Puglia_2012-19
Formazione professionale a Klimahouse Puglia

Oltre alle novità delle aziende specializzate, l’evento propone convegni e seminari formativi che fanno il punto sui temi dell’edilizia sostenibile

1008-Render-Bollate_BLM-Domus-(8)
Il legno migliora l’efficienza

Il progetto per una casa passiva in legno a Bollate commissionato a Blm Domus. Obiettivo: passare dalla classe A alla categoria passiva

Close